ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI benvenuti in Puglia
archivio eventi primavera - estate 2009
Per gli eventi imminenti o in corso clicca news: eventi prossimi
Riconferma per il 2009 della BANDIERA BLU per la marina di Ostuni e ancora, riconferma BANDIERA VERDE (spiagge per bimbi) e poi cinque vele di legambiente. Anche la marina di Carovigno premiata da Legambiente con tre vele. Il nostro mare è fra i più belli d'Italia e insieme all'entroterra con gli uliveti, i trulli, le masserie e i centri storici crea un paesaggio davvero unico al mondo.
MASSIMO RANIERI IN CONCERTO "CANTO PERCHE’ NON SO NUOTARE....DA 40 ANNI"
venerdì 27 marzo 2009 ore 21,00 al Teatro Nuovo di Martina Franca
ASSEMBLEA NAZIONALE DEL CLUB "I borghi più belli d'Italia"
dal 27 al 29 marzo a Cisternino, con numerose iniziative.
Il club, nato nel 2001 su impulso dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), si ripropone di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani; nell'Altosalento ne fanno parte Locorotondo e Cisternino.
PRIMAVERA DEL LIBRO
- rassegna dell'editoria per l'infanzia e per l'adolescenzaa San Vito dei Normanni, 2-3-4 aprile 2009, Biblioteca Comunale Giovanni XXIII. La cerimonia di inaugurazione, con le autorità del Comune, della Provincia, della Regione Puglia, della Diocesi e della Scuola-Università si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca alle ore 17,30 del 2 aprile; nella stessa sala, alle 17,30 di sabato 04 aprile è prevista la cerimonia di premiazione "Premio delle Palme 2009". -
approfondimenti -
ESPOSIZIONE DELLA FERRARI FORMULA 1 G.A.
La famosa auto di Maranello con cui Michael Schumacher vinse il Mondiale nel 2003 e che Luca Cordero di Montezemolo dedicò a Gianni Agnelli (la sigla “G. A. sta ad indicare proprio le iniziali di Agnelli) sarà esposta a Brindisi sabato 4 e domenica 5 aprile, nella sala della Colonna di Palazzo Nervegna. Sarà allestita anche una mostra fotografica sull’ing. Enzo Ferrari, scomparso 21 anni fa, il creatore della “rossa”, simbolo dell’Italia che vince, l’uomo che ha imposto il mito del cavallino rampante.
Drammatizzazione della Passione Vivente
il 5 aprile, Domenica delle Palme, a Brindisi per le vie della Commenda con centinaia di personaggi in costume.
SACRA RAPPRESENTAZIONE "LA PASSIONE"
il 5 aprile, Domenica delle Palme, alle ore 19,30 a Oria presso l'Istituto dei Padri Rogazionisti-San Pasquale. - approfondimenti -
i riti della settimana santa
La settimana santa è sentita e vissuta in ogni nostra cittadina, ma assume forme di particolare religiosità e commozione a Francavilla Fontana.
Giovedì Santo (9 aprile 2009) visita ai "Sepolcri" dei "Pappamusci" penitenti incappucciati e scalzi; il Venerdi' Santo (10 aprile 2009), processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci ("i pappamusci cu lli trai").
processione dei misteri
La sera del Venerdì Santo (10 aprile 2009) processione dei Santi Misteri con le statue che simboleggiano la passione di Gesu'. Particolarmente suggestive a Francavilla (vedi sopra) e a Ceglie Messapica con uno storico percorso che si snoda per il centro storico antico e il borgo ottocentesco.
PASQUA E PASQUETTA 2009 NELLA RISERVA DI TORRE GUACETO
Il 12 e 13 aprile 2009 un'affascinante giornata in natura, con escursioni "verdi" attraverso gli itinerari naturalistici dell'area protetta, una piacevole passeggiata di circa due ore e mezzo adatta a grandi e piccoli. Durante la giornata di Pasqua è prevista un'escursione nel pomeriggio, mentre nella giornata di Pasquetta sono previsti due escursioni: una in mattinata e una nel pomeriggio. Tutti i trekking partono dal parcheggio custodito di Punta Penna Grossa, accompagnamento in riserva tramite trenino elettrico dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Segreteria Centro Visite Riserva di Torre Guaceto Borgata Serranova di Carovigno tel: 0831 989885 0831 989986 e-mail: info@thalassia.coop
ESCURSIONI IN BICI NEL PARCO DELLE DUNE COSTIERE
Lunedì 13 aprile, giorno di pasquetta, passeggiata in bicicletta nel parco delle dune costiere e nella piana degli ulivi secolari lungo l'antico tratto della via Traiana; degustazione di prodotti locali in masseria. Il punto di ritrovo è la Casa del Parco presso la ex-stazione ferroviaria di Fontevecchia alle ore 10,00 e alle ore 16,00. L' intero percorso è lungo circa 13 km ed è adatto ad adulti e bambini dagli 8 anni in su.
PASQUETTIVAL MUSICA NELLA NATURA
Lunedì 13 aprile, giorno di pasquetta, dalle ore 12,00 in poi, appuntamenti musicali live e dj set nel parco di Bosco Pianelle di Martina Franca a una decina di chilometri dalla città sulla strada per Massafra. Sul palco naturale si esibiranno band e dj provenienti da tutto il territorio nazionale, con un programma ricco ed eterogeneo. Le proposte musicali spazieranno dal reggae all’hard core, dall’indie all’hip hop, dal folk alle percussioni brasiliane.
TRADIZIONI RELIGIOSE DEL DOPO PASQUA A CAROVIGNO
Il lunedì di Pasquetta una processione di fedeli parte da Carovigno e raggiunge il Santuario di Belvedere, per prendere il quadro che raffigura la Vergine e portarlo all’interno della Chiesa Matrice del paese. Il quadro, durante le giornate di lunedì e martedì, segue la processione per le vie del paese. Il sabato successivo alla Pasqua, sempre in processione il quadro viene riportato presso il Santuario di Belvedere dove avviene, per l’ultima volta, la battitura della Nzegna, che chiuderà i festeggiamenti in onore della Vergine legati alle festività pasquali.
PACIFICO IN CONCERTO - DENTRO OGNI
CASA TOUR -
Secondo appuntamento della Ghironda Winter 2009: domenica 19 Aprile, ore 21,00
al Teatro Verdi di Martina Franca con il famoso cantautore milanese -
approfondimenti
-
OSTENSIONE DELLE SACRE RELIQUIE DI SANTA LUCIA A ERCHIE
Dal 18 al 25 aprile 2009 giungeranno presso il Santuario di Santa Lucia in Erchie (dalla cui sorgente sgorga acqua ritenuta miracolosa), provenienti da Siracusa, le Sacre Reliquie di Santa Lucia. Il programma religioso avrà una notevole rilevanza storica e spirituale: ci sarà il concorso di tanti pellegrini che vorranno lucrare l'indulgenza che il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, ha concesso per il Santuario per tutti gli otto giorni in cui stazioneranno le reliquie -
approfondimenti.
SETTIMANA DELLA CULTURA
a Brindisi dal 18 al 26 aprile 2009 - approfondimenti -
EDUCATIONAL PER I GIORNALISTI NELL'ALTOSALENTO
Dal 24 al 26 aprile un gruppo di giornalisti di testate nazionali (Rai radio 2 - Rai news - BBC - Bell'Italia - L'Italia a tavola - Camper e caravan - I viaggi di Repubblica - L'Arena di Verona - L'Avvenire e altre ancora) visiterà i centri storici, i castelli, le chiese, le masserie, i parchi naturalistici, le cripte, la piana degli ulivi secolari, le aziende di prodotti tipici, i musei e le pinacoteche.
CEGLIE MESSAPICA GIACIMENTO DI BIODIVERSITA'
Domenica 26 aprile, itinerario naturalistico in Valle d'Itria alla scoperta delle orchidee e delle altre 1400 specie botaniche spontanee. L'appuntamento è per le ore 9,30 alla masseria Montemarcuccio (cinque chilometri da Ceglie sulla provinciale per Cisternino).
Al termine della passeggiata (circa tre ore) degustazione di prodotti tipici. Info: 368 7082908 - 333 1971050. Organizzazione: Passoditerra - associazione culturale per la tutela della Murgia Sud Orientale.
FIERA DELL'ECCELLENZA
dal 24 aprile 2009 al 3 maggio a Fasano presso il centro commerciale.
Salone Nautico del Salento e del Turismo Sostenibile (snim)
dal 29 aprile al 3 maggio a Brindisi nell'area fiera del Porto Turistico "Marina di Brindisi".
Oltre 120 imbarcazioni in acqua, grazie all’allestimento di una serie di pontili galleggianti, divise nelle categorie Motor, Yachts, Gommoni e Vela; un grande spazio dedicato all’esposizione di imbarcazioni a terra; stand di aziende di altissimo livello. Un evento che si apre a 360 gradi sul territorio per cercare di metterne in mostra tutte le potenzialità, tra queste, la “gastronautica”, un vero e proprio viaggio nei sapori più inebrianti con il top delle produzioni tipiche.
PONTE DEL PRIMO MAGGIO A TORRE GUACETO
un’affascinante giornata in natura con escursioni “verdi” attraverso gli itinerari naturalistici dell'Area Marina Protetta e Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto.
Durante le giornate del 1 e 3 maggio visite guidate alle
ore 10.00, mentre nel pomeriggio, e anche nella giornata di sabato 2 maggio,
ulteriori attività su prenotazione. Info: Segreteria Centro Visite Riserva di
Torre Guaceto
MEETING NAZIONALE DEI PAESI DI SAN VITO
nei giorni 1, 2 e 3 maggio a San Vito dei Normanni.
Fra gli appuntamenti dell'evento segnaliamo: venerdì 1 maggio, alle ore 18,00, presso la Chiesa San Giovanni, inaugurazione della mostra iconografica “San Vito Martire”, curata da Giacomo Zaccaria; alle ore 20,30, nel Teatro Melacca, la Presentazione delle delegazioni dei Paesi di San Vito con l'intervento del Circolo Mandolinistico, del Gruppo Pizzica San Vito e di Carmelo Massaro e Dalmazia Primiceri (freschi protagonisti della “Corrida” di Gerry Scotti); sabato 2 maggio, alle ore 20,30, corteo dei Paesi di San Vito a seguire, in Piazza Leonardo Leo, concerto del gruppo di musica popolare “Taricata”; nel corso della serata, degustazione a cura dell'Unitalsi con prodotti tipici.
PASSEGGIATA AL BOSCO DI SANTA TERESA E DEI LUCCI
Domenica 3 maggio visita ai boschi di sughero della riserva naturale regionale orientata "Bosco di Santa Teresa e dei Lucci"(fra Mesagne e la frazione brindisina di Tuturano), limite orientale di espansione della quercia da sughero.
Organizzazione: WWF Brindisi e associazione Cicloamici di Mesagne, nell'ambito del progetto VENI VIDI BICI.
CRONOSCALATA FASANO-SELVA
L'appuntamento con la classica gara automobilistica è per il 9 e 10 maggio dalle ore 9,00.
Le origini risalgono al 1946, quando gli Automobile Club di Bari e Brindisi progettarono una nuova gara di velocità in salita, da disputarsi lungo i 6 chilometri di tornanti e veloci curvoni che dalla periferia di Fasano conducono alla località turistica collinare della Selva di Fasano.
LA PFM IN CONCERTO
La Premiata Forneria Marconi canta De Andrè, a Brindisi presso il Teatro Impero, domenica 10 maggio 2009.
PUGLIA MOTORI EXPO
a Brindisi dal 15 al 17 maggio, area parcheggio centro commerciale, strada statale Appia Brindisi-Taranto km 1.
PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DEI SANTI COSIMO E DAMIANO A ORIA
Il pellegrinaggio (notturno e a piedi), da Brindisi al Santuario di San Cosimo alla Macchia (35 chilometri), nella tradizionale “giornata delle Perdonanze e dei Miracoli dei Santi Medici”, partirà sabato sera 16 maggio dalla Parrocchia dei Salesiani (tappe a Mesagne, Torre Santa Susanna ed Erchie).
Info: 3293096860 - 3496466556 - organizzazione ACLI Brindisi.Il culto dei Santi Medici è sentito, in maniera profonda ed accorata dalla nostra gente e ancora oggi, da tutti i paesi dell'Altosalento, tante persone in coppia o in piccoli gruppi partono in pellegrinaggio a piedi per raggiungere il Santuario di San Cosimo alla Macchia (cinque chilometri da Oria).
FIERA nazionale DELL'ASCENSIONE
dal 16 al 24 maggio 2009 a Francavilla Fontana.
FESTA DI INAUGURAZIONE DELLE "TERRE DEL SALE" -
Parco regionale naturale delle SALINE PUNTA DELLA CONTESSA a Brindisi, litoranea sud direzione Cerano.Dal 20 al 23 maggio si aprono a scuole, cittadinanza e turisti i nuovi servizi didattici della Riserva gestiti dalla Cooperativa Thalassia 0831 989885. Sabato 23 maggio 2009, dalle 17:00 alle 19:00 "Una finestra sul volo" pomeriggio di birdwatching.
Una nuova Casa per la Natura nell'Altosalento, una struttura
didattica realizzata per permettere la migliore fruizione a bambini e adulti di
uno dei siti naturalistici più suggestivi e significativi del territorio
brindisino: LE TERRE DEL SALE, la struttura agricola e didattica della Riserva
delle Saline di Punta della Contessa.
Da mercoledì 20 maggio sarà a disposizione di scuole e cittadini un funzionale e
completo percorso didattico per visitare e conoscere al meglio questo
significativo “angolo d’Africa” a due passi dalla Città partendo da una moderna
aula didattica completa di area sosta per visitatori e attrezzature per le
attività di laboratorio naturalistico fino ai capanni per l’osservazione
dell’avifauna di passaggio per gli stagni della Riserva e tutto questo
attraverso due sentieri natura completi di pannelli didattici e descrittivi
dell’area.
PARCO REGIONALE DELLE DUNE COSTIERE
il 24 maggio 2009 inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale "Il Ginepro", punto di riferimento per l'educazione allo sviluppo sostenibile del territorio dell'Altosalento presso la "Casa del Parco" (Centro Visite del Parco Regionale - ex stazione Fontevecchia).
FIERA CEGLIE -
cegliexpo 2009dal 23 maggio al 02 giugno nella città messapica.
SETE DI RADIO TOUR
CON MARCO MASINI, I RAGAZZI DI AMICI E I DJ DI RADIO NORBAa Brindisi venerdi' 29 maggio in piazza del Popolo angolo corso Garibaldi. Radio Norba trasmetterà direttamente dalle piazza, a bordo del tir griffato Radionorba e Dreher: tre ore di musica e divertimento, dalle 18 alle 21.
Sabato 30 maggio ancora musica, stesso posto e stessa ora, con i ragazzi di Amici.
TORNEO DEI GIOCHI TRADIZIONALI
Borgo Antico di Ceglie Messapica - dal 29 al 31 maggio.
Venerdì 29 maggio dalle ore 20.00
Serata inaugurale con palo della cuccagna
Sabato 30 maggio dalle ore 15.00
Dalle ore 21.00 Gruppo Sbandieratori Città di Carovigno Rione Castello
Malvasia - Musica tradizionale del Salento in concerto
Domenica 31 maggio dalle ore 10.00
Dalle ore 21 Folkabbestia in concerto. Il gruppo presenta Le Vie del Folk.
A seguire IrishTarantaGipsy in concerto.
FESTA DEL PANE
sabato 30 e domenica 31 maggio a Oria In piazza Lorch dalle ore 10,00 sino a sera. La giornata di domenica vedrà la realizzazione del Guinnes della festa per il panino farcito più lungo con il tentativo di superare i 92 metri.
La Festa ha l’obiettivo di promuovere il pane come base di una sana alimentazione mediterranea dando risalto alla qualità delle produzioni dei forni artigianali dell'Altosalento.
CANTINE APERTE 2009
domenica 31 maggio, dalla mattina fino a sera sarà possibile partecipare a visite guidate, degustazioni, mostre ed eventi legati al vino.
Questi i nostri vini e le cantine interessate nell'Altosalento:
DOC LOCOROTONDO - Cantina Sociale Coop.
Locorotondo;
DOC MARTINA - Albea ad Alberobello - I Pastini a
Martina Franca;
DOC BRINDISI - Tenute Rubino a Brindisi.
FASANO JAZZ 2009
a Fasano dal 5 al 12 giugno 2009 - approfondimenti.
Regata velica internazionale “Brindisi – Corfù”
a Brindisi dal 10 al 12 giugno.
FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA
il 12 e il 13 giugno solenni festeggiamenti a Ceglie Messapica per la festa del compatrono: bande musicali, spettacoli, bancarelle, luna park e luminarie. Spettacolari i fuochi pirotecnici del 13 giugno alle 22,30, sulle colline appena fuori la città messapica, in direzione San Vito.
PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI
A Brindisi il 14 giugno per le vie del centro. Il Vescovo porta in processione il Sacramento del Corpus Domini montando su un cavallo bianco parato, sotto lanci di fiori, a ricordo di un'antica tradizione che ha origine nel 1254. Il rito prevede una sosta per la benedizione del mare e per quella della città.
La scamiciata
rievocazione storica che si tiene a Fasano per ricordare la vittoria ottenuta sui Turchi il 02 giugno 1678.
14 giugno 2009 ore 19,00: Pellegrinaggio del Corteo Storico al Santuario di Maria SS di PozzoFaceto.
18 giugno 2009 ore 19,00: nel centro storico di Fasano - "Correva l'anno...1678" - scene di vita barocca raccontando la scamiciata.
19 giugno 2009 ore 17,30: Festa dei Cortei Storici d’Italia e consegna delle chiavi della città.
20 giugno ore 18.30: Corteo Storico Rievocativo “La Scamiciata” con figuranti in costume d’epoca, gruppi teatrali, gruppi musicali, gruppi d’animazione, gruppi folcloristici, artisti di strada, sbandieratori e cortei storici ospiti.
In serata (ore 21,30 in Piazza Ciaia) spettacolo di musica popolare: Ritmi e suoni dal Mediterraneo.21 e 22 giugno: Festeggiamenti in onore dei Patroni: Maria Santissima di Pozzo Faceto e San Giovanni Battista.
Frammenti di Puglia
nel chiostro del palazzo di città di Ostuni, giovedì 25 giugno, presentazione della mostra fotografica che racconta l'Altosalento reinterpretato, dal fotoreporter Marcello Carrozzo, in modo particolare attraverso frammenti architettonici e scorci naturali. Durante la serata il Gal Alto Salento renderà pubblici gli interventi realizzati per lo sviluppo nel settore del turismo, ambiente e agricoltura.
FESTAMBIENTE VALLE D'ITRIA
musica, cinema, mostre, editoria, ristorazione tradizionale e vegetariana, stand espositivi.DAL 25 AL 28 GIUGNO NEI CENTRI STORICI DI MARTINA FRANCA, LOCOROTONDO E CISTERNINO.
Quattro giorni all’insegna dell’ecologia, dell’enogastronomia di qualità legata ai prodotti del territorio e alle produzioni biologiche di qualità della “Murgia dei Trulli”.
FESTAMBIENTE VALLE D’ITRIA si pone l’obiettivo di un ambientalismo propositivo, capace di parlare e sensibilizzare un vasto pubblico intorno a temi imprescindibilmente legati alla qualità della nostra vita e alla difesa di un patrimonio comune ambientale quanto culturale: la Valle d’Itria e l'Altosalento.
M-Therapy Festival
Dal 26 al 28 giugno 2009 i trulli di Acquarossa, a Casalini di Cisternino, ospiteranno musica, arti visive, Dj Set. M-Therapy Festival con spettacoli, workshop e meeting rappresenta l’incontro di culture contemporanee internazionali attraverso la musica e le arti visive.
LA NOTTE DI SAN GIOVANNI
a Ostuni, sabato 27 giugno tradizionale appuntamento con il solstizio d’estate. Una notte che affonda le sue radici nella tradizione popolare con una serie di spettacoli che rievocano l’unicità di una notte speciale.
Per tutta la serata lungo le vie del centro storico, vi saranno i madonnari e l'artigianato medievale, fra gli spettacoli "MedievAlia" in piazza della Libertà e i fuochi pirotecnici dopo la mezzanotte.
RADUNO NAZIONALE VESPA CLUB "CITTA' BIANCA"
a Ostuni il 27 e il 28 giugno 2009
FESTA DEL SACRO CUORE
a Torre Canne, domenica 28 giugno. Spettacolo con il cast di Mudù.
FIERA MAGICA
- mostra delle erbe, scambio delle sementi antiche, rievocazione di canti -domenica 28 giugno dalle 9,30 di mattina fino a tarda sera a Ceglie Messapica, contrada Pere Rosse, a due chilometri dalla città messapica in direzione Ostuni.
STREET BAND FESTIVAL 2009 - festival dedicato alle band di strada -
sonorità jazz, funky, swing, folk eseguite ballando, correndo per le strade della città, promuovendo i ritmi di tutto il mondo a contatto diretto con la gente.
3-4-5 Luglio 2009 dalle ore 20.00 nel Centro storico di Martina Franca.
FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO E SANTA COMASIA
a Martina Franca dal 3 al 6 luglio 2009.
PATTI SMITH IN CONCERTO
La star mondiale Patti Smith si esibirà il prossimo 4 luglio ad Alberobello in un concerto acustico, accompagnata dalla figlia Jesse Smith al pianoforte e dal fedele Lenny Kaye, suo storico collaboratore, alla chitarra.
IL BORGO CANTATO -
FESTIVAL DELLA MUSICA TRADIZIONALE IN VALLE D'ITRIAa Cisternino il 4 e il 5 luglio 2009 - approfondimenti
PALIO DI SAN VITO
Mercoledì 8 luglio, alle 20,30, in piazza, a San Vito dei Normanni gara del tiro alla fune preceduta dallo spettacolo del concerto bandistico con majorettes e sbandieratori “Città di Polignano a Mare”. La premiazione del 5° Palio San Vito (nell'ambito del quale si sono svolte gare di bocce, la staffetta, la corsa con i sacchi e il gioco dell'acquarulo) si terrà venerdì 10 luglio.
CIAK SI GIRA... NELL'ALTOSALENTO
Il film "L'Uomo Nero" ha il suo set, nei giorni di Luglio, a
San Vito,
Mesagne e Oria. Sergio Rubini, oltre ad
essere il regista, è anche interprete assieme a Valeria Golino, Anna Falchi,
Margherita Buy e Riccardo Scamarcio.
Per non intralciare il lavoro non comunichiamo date e ore, interessante, comunque, visitare i luoghi del set (in particolare la piazza di San Vito), tornati indietro di oltre 40 anni con arredi, insegne e manifesti d'epoca.
CAMPIONATO MONDIALE VELA D'ALTURA
5-11 luglio a Brindisi, porto turistico "Marina di Brindisi", nel porto medio. Il campo di gara per le regate a bastone si trova, tra la diga foranea di Punta Riso e Punta Penne, di fronte ad un tratto di costa dove si potranno radunare gli spettatori.
RENZO ARBORE E L'ORCHESTRA ITALIANA IN CONCERTO
sabato sera 11 luglio presso la Centrale Enel di Cerano, a due passi da Brindisi. Prima dello showman pugliese si esibirà la cantante Arisa.
Organizzazione: ENEL attraverso l’iniziativa “Correnti
Musicali”.
CARNEVALE DI PUTIGNANO - EDIZIONE ESTIVA -
nella capitale pugliese del Carnevale, a pochi chilometri dall'Altosalento, sabato 11 luglio dalle ore 22,00 sfilata notturna e notte bianca.
BAILANDO BAILANDO
sabato 11 luglio a Ceglie Messapica in piazza Plebiscito, ore 21,00. Balli latino americani con Adriano Bettinelli e Gianluca Lanzillotta (da Amici di Maria De Filippi).
SOTTO LE STELLE 2009 - palcoscenico per giovani talenti
a Martina Franca nelle serate del 10-11-12 luglio
FESTIVAL BLUES CITTA' DI BRINDISI
11 e 12 luglio, ore 21.30, a Brindisi, Piazzale Lenio Flacco. Fra gli ospiti: il grande chitarrista americano Vasti Jackson (sabato 11), maestro del "Mississippi Blues" e la cantante-attrice di New York Dana Fuchs(domenica 12).
RADUNO DEI FISARMONICISTI
ad Alberobello il 12 luglio concerti di fisarmoniche.
FESTA PATRONALE DI SAN VITO E SAN VINCENZO
a San Vito dei Normanni 10-11-12-13 luglio 2009.
SILVIA MEZZANOTTE IN CONCERTO
a San Vito dei Normanni la sera del 13 luglio.
SAGRA DELLA FRISA
il 15 luglio (festa della Madonna del Carmelo) dalle ore 20,00 a Borgo Ajeni di San Michele Salentino.
SAGRA DELLE ORECCHIETTE
il 16 luglio (festa della Madonna del Carmelo) dalle ore 20,00 a Borgo Ajeni di San Michele Salentino. Serata di Pizzica e Taranta.
FESTA PATRONALE MADONNA DEL CARMINE
a Mesagne il 15-16-17 luglio 2009.
LE GIORNATE DELLA CULTURA
visite guidate gratuite nel centro storico di Mesagne: 15-16-17 luglio in occasione della festa patronale.
CARNEVALE DEI TRULLI
ad Alberobello sfilate il 13 luglio (Misterbianco) e il 17 luglio (Venezia, Arezzo, Avola, Crispiano, Putignano).
SALENTO FINIBUS TERRAE festival internazionale del cortometraggio dal 11 al 26 luglio 2009
A Carovigno (Br) nelle serate dal 13 al 17 luglio: nella splendida cornice del Cortile del Castello Dentice di Frasso - approfondimenti
ANNALISA MINETTI IN CONCERTO
a Mesagne la sera del 17 luglio 2009.
CARNEVALE ESTIVO
a Crispiano (cittadina del Tarantino non lontana dall'Altosalento): sfilate e spettacoli dal 12 al 19 luglio con maschere e ospiti dalle più importanti città dei carnevali.
Domenica 12 luglio dalle ore 20,00: sfilata con i Carnevali di Misterbianco, Putignano e Crispiano;
Giovedì 16 luglio dalle ore 20,30 2° Corteo Mascherato con la presenza dei Carnevali di: Viareggio, Venezia, Kotor (Montenegro), Putignano, Misterbianco (CT), Castiglion Fibocchi (AR), Avola (SR), Tricarico (MT) Massafra, Alberobello e Crispiano.
Sabato 18 luglio dalle ore 20,00, 3° corteo mascherato con tutti i Carnevali: defilèe dei Costumi più belli d’Italia.
FESTIVAL INTERNAZIONALE VALLE D'ITRIA DELLE BANDE MUSICALI
a Cisternino il 17 e il 18 luglio.
SAGRA DEGLI INVOLTINI E DELLA SALSICCIA ARROSTO
a Marinelli di Cisternino il 18 e il 19 luglio. Negli stessi giorni festa tradizionale religiosa del borgo agricolo.
FESTA PATRONALE MADONNA DEL CARMINE
a Pezze di Greco (popolosa frazione del Comune di Fasano) dal 18 al 20 luglio.
SALENTO FINIBUS TERRAE festival internazionale del cortometraggio dal 11 al 26 luglio 2009
a Mesagne nelle serate del 18-19-20 luglio, in Piazza Orsini del Balzo - approfondimenti
GARA FEDERALE NAZIONALE DI AQUATHLON
- corsa 2,5 km, nuoto 1.000 mt, corsa 2,5 km - domenica 19 luglio, inizio ore 10.00 a Torre Santa Sabina (marina di Carovigno).
RICCARDO FOGLI IN CONCERTO
la sera del 20 luglio, in piazza a Pezze di Greco.
MUDU' 2009 - spettacolo di cabaret
il 24 luglio alle 21,00 a Brindisi - Casale (V.le Duca degli Abruzzi)
SALENTO FINIBUS TERRAE festival internazionale del cortometraggio dal 11 al 26 luglio 2009
Appuntamenti conclusivi del Festival internazionale del Cortometraggio a San Vito dei Normanni dal 21 al 26 luglio, nell'Arena Don Tonino Bello dell'Edificio Scolastico della Villa Comunale - approfondimenti -
NINCASI BEER & BLUES FESTIVAL
nelle serate dal 22 al 26 luglio 2009 al Foro Boario
di Cisternino.
MERCOLEDÌ 22 LUGLIO 2009: RONNIE BAKER BROOKS BAND
GIOVEDÌ 23 LUGLIO 2009: DIUNNA GREENLEAF & BLUE MERCY with special guest BOB
MARGOLIN
VENERDÌ 24 LUGLIO 2009: THORNETTA DAVIS BAND
SABATO 25 LUGLIO 2009: MATT SCHOFIELD BAND
DOMENICA 26 LUGLIO 2009: CHRIS CAIN BAND
ADRIATIC INTERNATIONAL FESTIVAL
- domenica 12 luglio ore 22,00: la formazione irlandese dei KILA presso la Casina Municipale della Selva di Fasano;
- sabato 18 luglio ore 22,00: il gruppo AMSTERDAM KLEZMER BAND a San Donaci;
- giovedì 23 luglio ore 22,00: il gruppo palestinese dei GUIRAB a Brindisi in Piazza Vittoria;
- domenica 26 luglio ore 22,00: la cantante portoghese JOANA AMENDOEIRA a Cisternino.
SAGRA DELLE POLPETTE E BRACIOLE
nella frazioncina di Sisto (Cisternino) il 25 e il 26 luglio 2009. Negli stessi giorni festa tradizionale religiosa del borgo agricolo.
ALTO SALENTO FOLKFEST
sabato 25 luglio a Ceglie Messapica, ore 21,00.
sagra del gelato
a Mesagne il 25 luglio, Villa Carrozzo, ore 21,00.
SAGRA DEL CONIGLIO
a Pozzo Faceto di Fasano il 25 luglio in piazza del Santuario.
FESTA PATRONALE SANTA MARIA DEL POZZO
a Montalbano di Fasano dal 25 al 27 luglio.
LE FIRME DELLA MODA
dalla scalinata del Piazzale Lenio Flacco di Brindisi, domenica 26 luglio 2009.
CORTEO STORICO DI CARROZZE, CALESSI E TRAINI
a Ostuni il 26 luglio 2009 dalle ore 20,00 per le vie della Città Bianca: un emozionante tuffo nel passato alla riscoperta degli antichi mezzi di trasporto a trazione animale. Prima del corteo, alle 18,00, spettacolo equestro dell'Accademia di Arte equestra il Moro di Puglia.
Organizzazione: Associazione Culturale Attacchi d'Epoca e Associazione Cavalcata di Sant'Oronzo -
FESTA DI SANT'ANNA
il 26 e 27 luglio a Ceglie Messapica.
MARTA SUI TUBI IN CONCERTO
il 27 luglio, ore 21,00, Villa Cavaliere a Mesagne.
GIANNI NAZZARO IN CONCERTO
il 27 luglio, ore 21,00, in piazza a Montalbano di Fasano
BRINDISI IN JAZZ SUMMER 2009
martedì 28 e mercoledì 29 luglio, ore 21,00 a Brindisi, Piazza Santa Teresa.
SUD SOUND SYSTEM IN CONCERTO
mercoledì 29 luglio 2009 al Foro Boario di Ostuni.
san vito citta' del ballo - spettacoli estivi di balli tradizionali e moderni
venerdì 31 luglio, alle ore 21,15, presso la Piazza Leonardo Leo di San Vito dei Normanni, si esibiranno gli allievi della scuola di ballo Euro Dance.
MURO TENENTE 2009 - ROSAPAEDA IN CONCERTO
venerdì 31 luglio 2009, ore 21,00, presso il Parco Archeologico di Muro Tenente (fra Mesagne e Latiano).
RAGNATELE ETNO MUSIC FESTIVAL - Festival della musica popolare dell’Altosalento -
a Francavilla Fontana, sabato 1. agosto dalle ore 21,00 in Piazza Umberto I. La prima edizione della manifestazione vuole mettere in risalto la Puglia, attraverso la musica, con 4 gruppi di musica popolare che rappresenteranno le aree principali in cui è suddivisa la stessa, ovvero: Capitanata, Alta Murgia Barese, Bassa Murgia Jonica, Altosalento Brindisino e Salento Leccese.
LUCA CARBONI IN CONCERTO
a Ceglie Messapica, arena del Palasport, il 1 agosto 2009.
SOUND VITO ROCK FESTIVAL
sabato 1 agosto a San Vito dei Normanni: un evento musicale che promuove e valorizza i giovani artisti e i gruppi emergenti.
BORGO ANTICO DA ASSAGGIARE
sabato 1 agosto dalle ore 17,00: musica e stand gastronomici in Piazza Vecchia - borgo antico di Ceglie Messapica -
FESTIVAL FOLKLORICO INTERNAZIONALE CITTA' DEI TRULLI
ad Alberobello 1 e 2 Agosto.
FESTA PATRONALE SS QUIRICO E GIULITTA
a Cisternino dal 1 al 3 agosto.
FESTA di SANTA MARIA GORETTI
nella borgata agricola di Serranova (Carovigno) il 1 e 2 agosto.
WALKING IN THE WHITE
domenica 2 agosto a Ceglie Messapica. Percorso d’arte / colori e tradizioni tra pietre e calce / esposizione di sculture, pitture e fotografia. Location: centro storico antico, messapico e medievale, di Ceglie.
LA NOTTE DELLA PIZZICA
a San Michele Salentino, in piazza, il 2 Agosto 2009 con tre gruppi che si esibiranno nelle versioni rispettivamente della Pizzica Salentina, Tarantina e Brindisina.
Sagra di Gnumerèdde Suffuchète
a Locorotondo il 2 agosto, a partire dalle 20.30, lungo il meraviglioso scenario di via Nardelli, la romantica strada panoramica che affaccia direttamente sulla Valle d’Itria. Ad accompagnare gli "gnumeredde" (involtini d'agnello alla brace) il ben noto vino bianco doc Locorotondo.
SILVIA MEZZANOTTE IN CONCERTO
a Cisternino la sera del 3 agosto.
COPPA MESSAPICA - classica di ciclismo
lunedì 3 agosto a Ceglie Messapica, con partenza dalla città messapica alle 15,00. La corsa si snoda nell'Altosalento per 140 chilometri, interessando le località di San Michele Salentino, Francavilla Fontana, Villa Castelli, Ceglie, Ostuni, Montalbano, Speziale, Pezze di Greco, Fasano, Cisternino e arrivo a Ceglie percorrendo per cinque volte il classico Circuito dei Trulli, delle Grotte e della Gastronomia. - Approfondimenti -
CONCERTO DAL FESTIVAL DELLA VALLe D'ITRIA di Martina
il 4 agosto alle ore 21a Brindisi in Piazza Duomo.
FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA
La famosa rassegna operistica, fra le più importanti d'Europa, si terrà a Martina Franca (con repliche in alcune città pugliesi) dal 16 luglio al 5 agosto 2009. Giunto alla sua trentacinquesima edizione, il Festival della Valle d’Itria propone per l’estate 2009 un cartellone aperto a differenti stili della musica e dell’opera lirica. Approfondimenti
CEGLIE JAZZ OPEN FESTIVAL
a Ceglie Messapica dal 4 al 6 agosto - approfondimenti -
4 AGOSTO
ore 21.00 PIAZZA PLEBISCITO --
GAETANO LIGUORI IDEA TRIO * Per rendere omaggio a
quella che, ad oggi, è una delle stagioni più
creative del jazz italiano, gli anni '70, senza
alcun spirito nostalgico, ma al contrario
storico-filologico, Liguori riproporrà per la prima
volta dopo 35 anni, I signori della guerra, uno dei
dischi simbolo di una generazione di musicisti che
ha cercato velleitariamente di cambiare il mondo in
musica.
5 AGOSTO
ore 21.00 DA ANTIMO CASINA TERRAMORA
-- MINO LACIRIGNOLA SYNCOPATED ORCHESTRA *
La Syncopated Orchestra proporrà un repertorio
legato agli anni '20 (tendenzialmente New
Orleans Style, Dixieland e musica da ballo),
ricreando così in maniera filologica lo spirito
e le atmosfere del periodo futurista.
6 AGOSTO ore 21.00 TEATRO COMUNALE -- SINCOPATIE featuring MIKE COOPER * Un inedito progetto multimediale che cerca di costruire un percorso fatto di suggestioni sonore e visive basato sui fondamenti, attualizzati, dell�estetica futurista: il primitivismo, la libertà improvvisativa, l�idea di suono-rumore, il mito della macchina.
PREMIO DELFINO - rassegna di Giovani Talenti
il 6 agosto in piazza a San Vito dei Normanni, ore 21,00. Ospiti della serata, da "Amici di Maria De Filippi", la ballerina Giulia Piana, e i cantanti Giuseppe Salsetta e Cassandra De Rosa.
SALENTO CHIAMA NAPOLI - carmelo zappulla in concerto
Carmelo Zappulla e Tony Barletta in concerto: Palasport di Ceglie Messapica, il 7 agosto alle ore 21,00.
SPETTACOLO CON ENRICO MONTESANO
Venerdì 7 agosto, con inizio alle ore 21.00, nel parco della Casina municipale della località turistica collinare della Selva di Fasano, sarà di scena Enrico Montesano con il suo spettacolo “Etica e cotica”.
ROCK IN DAY 2009
7 ed 8 agosto a San Vito dei Normanni dalle ore 21,00 nella villa comunale (Arena Don Tonino Bello) -approfondimenti-
SAGRA DELLE ORECCHIETTE
a Lido Specchiolla l'8 agosto 2009 dalle ore 21,00.
Sagra della "Fucazza chena" (sagra della focaccia ripiena)
sabato 8 agosto a Mesagne in Piazza Orsini del Balzo / Via Castello - ore 20,00.
LA BANDABARDO' IN CONCERTO
sabato 8 agosto al Foro Boario di Ostuni.
LA PFM IN CONCERTO La Premiata Forneria Marconi
canta De Andrè, a Ostuni presso gli Impianti Sportivi di Torre Pozzella (marina
di Ostuni) sabato 8 agosto 2009.
CORTEO DI FEDERICO II E TORNEO DEI RIONI a Oria l'8
agosto (Corteo) e il 9 agosto (Torneo). Il Corteo di Federico II rappresenta la più
importante rievocazione medievale del periodo federiciano. Oltre quattrocento
figuranti in costume d'epoca sfilano lungo le principali vie cittadine, per
l'occasione fastosamente addobbate con i vessilli dei quattro rioni, per
concludersi in Piazza Manfredi, dove l'araldo leggerà il bando emanato
dell'imperatore. Nel Torneo dei Rioni, in programma il giorno
seguente, gli atleti ed i cavalieri di ciascun rione si sfidano nelle dure prove
di stampo medievale valide per l'assegnazione del Palio. Per vincere occorre
conquistare il maggior numero di punti durante cinque prove (ariete, botte,
forziere, gara del ponte, velocità e destrezza).
PUGLIA FOOD E WINE FESTIVAL
cultura ed eccellenze enogastronomiche nel centro storico antico e nel borgo
ottocentesco di Ceglie Messapica -
città d'arte e terra di gastronomia -
8 e 9 agosto 2009 dalle ore 20,00.
Negli spazi “
Expo Food” e “Expo Wine”, dislocati nei più suggestivi angoli del centro storico di Ceglie, si potranno conoscere e degustare il meglio delle produzioni gastronomiche ed enologiche provenienti da tutta l’Italia. Nello spazio “Live Food Performance” i visitatori si lasceranno inebriare dagli aromi e dai sapori di prodotti squisiti trasformati in piatti della tradizione pugliese. Domenica 9 agosto special guest della serata Andy Luotto. Il Puglia Food & Wine Festival accende i riflettori anche sulle botteghe storiche della cittadina, che costituiscono un importante elemento di memoria storica, di preziosa testimonianza di cultura, di tradizione, di radicamento nel vissuto quotidiano dei cittadini. All’interno del percorso sono previsti, inoltre, diversi spazi espositivi, in cui arte e gastronomia dialogano per creare nuovi percorsi di conoscenza. Sabato 8 agosto in concerto Antonio Amato Ensemble: la musica e i ritmi della tradizione popolare salentina, proposti da uno dei più talentuosi musicisti di pizzica. Domenica 9 agosto spazio alle sonorità latinoamericane di Benicia Cardenas & Mercadonegro. Ed ancora incontri/dibattiti moderati da Giacomo Mojoli, giornalista enogastronomico; tra i relatori ospiti delle conferenze, personalità di spicco come Christine Smalwood, scrittrice e direttore creativo di “Appetite for Europe”, Cesare Fiorio, noto personaggio dell’automobilismo mondiale, Michele Peragine, giornalista RAI. - Approfondimenti -
FESTIVAL "L'ALTRA PIZZICA: IL BALLO DI SAN VITO"
La prima serata domenica 9 agosto a San Vito dei Normanni in Piazza Leonardo Leo alle ore 21,15: Concerto de "I Cantori di Carpino" e i "Cantori di Villa Castelli".
SAGRA DELLE ORECCHIETTE
da venerdì 7 a domenica 9 agosto a Caranna di Cisternino. Negli stessi giorni festa tradizionale religiosa del borgo agricolo.
FESTA DEL FUNGO PORCINO
domenica 9 agosto dalle ore 20,00 a Locorotondo lungo il meraviglioso scenario di via Nardelli, la romantica strada panoramica che affaccia direttamente sulla Valle d’Itria.
MASSIMO RANIERI IN CONCERTO
il 9 agosto al Foro Boario di Ostuni
FESTA PATRONALE DI SAN MICHELE ARCANGELO
a San Michele Salentino 8, 9 e 10 agosto 2009
GLI STADIO IN CONCERTO
il 10 agosto alle ore 22,00 in piazza Marconi a San Michele Salentino.
CONCERTO IN GROTTA
il 10 agosto, nella Notte di San Lorenzo, alle ore 22,30 presso le grotte di San Biagio (San Vito) esibizione di Marco de Luca (chitarra) e Viviana Macelletti (oboe).
UN' EMOZIONE CHIAMATA LIBRO
a Ostuni fra il 19 luglio 2009 e il 10 agosto (ore 21,00) nel
Chiostro di Palazzo San Francesco.
La rassegna letteraria,
curata dalla giornalista Anna Maria Mori, ha come tema quest'anno:
Miserie e Nobiltà, chiaro il riferimento alle contraddizioni dei nostri
tempi.
Questi gli autori che si alterneranno nella Città Bianca presentando i loro lavori e confrontandosi con i lettori: Anna Maria Mori (19 luglio) Antonio Del Giudice (20 luglio), Cinzia Tani (22 luglio), Francesco Durante (24 luglio), Margaret Mazzantini (27 luglio), Daria Bignardi (29 luglio), Beppe Severgnini (31 luglio), Veronica De Laurentis (4 agosto), Francesco Specchia (7 agosto) e Mario Desiati (10 agosto).
SAGRA DEL DOLCE E DELL'ANGURIA
a lido Specchiolla dalle ore 21,00 del 11 agosto
FESTA SULL'AIA
il 12 agosto dalle ore 19,00 a Ceglie Messapica, presso l'azienda agricola "La Magnolia", a tre chilometri dalla città messapica in Valle d'Itria sulla provinciale per Cisternino.
Serata dedicata alle memorie gastronomiche e contadine: rievocazione dell'antica tecnica di trebbiatura, lettura di poesie contadine, esposizione di antiche varietà locali e specie botaniche, mostra di attrezzi della civiltà contadina, mostra fotografica, musica e serata gastronomica con piatti tipici. - info 0831 381938 331 5477309 -
LOCUS FESTIVAL 2009
a Locorotondo dal 18 luglio al 12 agosto. Undici gli appuntamenti in programma: sabato 18 luglio GABRIELE LAVIA “Speciale versione del Macbeth” - Masseria Ferragnano c/o Itas Basile-Caramia; domenica 19 luglio ERIK TRUFFAZ feat. SLY JOHNSON “The Fly” dalla Francia - Piazza Convertini; venerdì 24 luglio DAVID BYRNE, live in Songs of David Byrne and Brian Eno “Evento speciale” - Cantina Sociale con ingresso 33 euro; sabato 25 luglio STEFANO BOLLANI “Carioca” - Piazza Mitrano; venerdì 31 luglio FIVE CORNERS QUINTET “Hot Corner” dalla Finlandia - Piazza Rodio; sabato 1 agosto NITIN SAWHNEY “London Undersound” dall’Inghilterra - Piazza Convertini; domenica 2 agosto FABRIZIO BOSSO QUARTET & FILIPPO TIMI “Omaggio a Chet Baker” - Piazza antistante Chiesa Madonna della Greca; mercoledì 5 agosto DANILO REA “Omaggio a Fabrizio De Andrè” - Piazza Rodio; sabato 8 agosto FRANCESCO CAFISO “Italian Jazz Quartet” - Contrada Lamie Olimpia; domenica 9 agosto JOE BARBIERI “Maison Maravilha” - Piazza Convertini; mercoledì 12 agosto THE BUMPS feat. FLAVIO BOLTRO “Ex Tangheri. Play Lougerie” - Scarpata di via Nardelli. Inizio concerti ore 21.30 ad ingresso gratuito.
REZZICA "LA FESTA DELLA "REZZA"
musica, teatro e degustazione il 13 agosto dalle 21,15 per le "stradodde" del centro storico di San Vito dei Normanni.
La rezza (da rètia in latino rete), ancora oggi è largamente utilizzata e viene sistemata davanti all'ingresso delle antiche case dei centri storici dell'Altosalento per proteggere dal sole e dalle intemperie; è una tenda fatta con targhette sottili di legno parallele l'una all'altra, lasciando solo pochi millimetri di spazio. La tradizione altosalentina usa l'espressione "Vecchia cretu la rezza" (donna anziana dietro la rezza) per esprimere la volontà di vedere nel vicolo, o spesso curiosare se non spiare, senza essere visti.
CORTEO STORICO MEDIEVALE - Il borgo antico di Carovigno tra mille costumi colorati, dame e cavalieri
12 Agosto: Accampamenti e mercato medioevale -
Torneo dei giochi medioevali Maria D’Enghien - ore 18,00
13 Agosto: Corteo Storico e cerimonia - Nozze regali e Borgo Antico in festa -
Piazza della Nzegna - ore 21.00
ANGELIQUE KIDJO IN CONCERTO PER L’ANTEPRIMA DELLA GHIRONDA SUMMER EDIZIONE 2009
giovedì 13 agosto, ore 22.00, in Piazza XX Settembre a Martina Franca.
La XIII Edizione della Ghironda Summer, il Festival dei 5 Continenti, che dal 22 al 30 agosto toccherà i più bei centri storici della Puglia, propone un’anteprima eccezionale con la cantante Angelique Kidjo, artista di fama internazionale nominata quattro volte ai Grammy per la profondità e la forte componente culturale dei suoi album.
MODENA CITY RAMBLERS IN CONCERTO
il 13 agosto al Foro Boario di Ostuni.
GALA' NOTTE SOTTO LE STELLE
il 14 agosto a Ceglie Messapica, con i ragazzi di "Amici" Tour 2009. Sul palco: Gianluca, Martina, Mario, Alice, Iacopo, Pamela, Federica e Marina, a presentare la serata Francesca Rettondini.
MUSICAVISANDO - ASPETTANDO FERRAGOSTO
il 14 agosto in piazza a San Vito dei Normanni (ore 21,15) con Andrea Agresti (Iena della famosa trasmissione di Mediaset), Martina Stavolo e Mario Nunziante da "Amici" - evento in collaborazione con la sezione Avis di San Vito.
VECCHI TEMPI - OSTUNI ANIMATA
il 15 agosto dalle ore 19,00: una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri nello scenario del Centro Storico di Ostuni.
FESTIVAL "L'ALTRA PIZZICA: IL BALLO DI SAN VITO"
Seconda serata, sabato 15 agosto a San Vito dei Normanni in Piazza Leonardo Leo alle ore 21,15: Taricata in Concerto.
ALTER FESTA
dal 11 al 15 agosto allo stadio comunale di Cisternino - approfondimenti -
FESTIVAL "L'ALTRA PIZZICA: IL BALLO DI SAN VITO" eugenio bennato in concerto
Terza e ultima serata, domenica 16 agosto a San Vito dei Normanni in Piazza Leonardo Leo alle ore 21,15: Eugenio Bennato in concerto, Guest Star Mimmo Epifani e gli Epifani Barbers
ALBEROBELLO ARTINSTRADA - festival di artisti di strada
ad Alberobello il 16 agosto.
I POOH IN CONCERTO
il 16 agosto, ore 21,00 al Forum eventi di San Pancrazio Salentino.
PREMIO DELFINO - rassegna di Giovani Talenti
il 16 agosto a Carovigno ore 21,30; fra gli ospiti Adriano Bettinelli, la cantante Marianna Cataldi e la ballerina Maria Zeffino.
ISRAEL VARELA TRIO IN CONCERTO
domenica 16 agosto 2009, alle ore 22.00, presso il Palazzo Amati nel centro storico di Cisternino.
Concerto evento per l’intero Sud Italia, ad esibirsi il trio latino del grande batterista messicano Israel Varela, ospite d'eccezione il pianista venezuelano Otmaro Ruiz considerato tra i massimi musicisti latin jazz del panorama mondiale, completa la formazione il bassista italiano Maurizio Rolli. Il concerto offre un viaggio attraverso il Sud America per poi approdare al Flamenco Jazz.
FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO
a Ceglie Messapica il 16 e il 17 agosto con gli immancabili ingredienti delle feste patronali del Sud Italia: processione, luminarie, bancarelle, fuochi d'artificio, concerti bandistici di musica classica e spettacoli di musica leggera. Per il turista le feste patronali rappresentano una opportunità autentica e genuina di conoscenza della cultura e della tradizione del territorio.
FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DELL'URAGANO
a Carovigno il 16 e 17 agosto.
FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO
a Locorotondo il 15, 16 e 17 agosto 2009.
ZERO ASSOLUTO IN CONCERTO
il 18 agosto a Carovigno, ore 21,30 nel parco del Castello.
I MARLEN kUNTZ IN CONCERTO
il 18 agosto al Foro Boario di Ostuni
FESTIVAL DEL CABARET - Risollevante, Cantieri Comici
a Ceglie Messapica il 19 agosto, ore 21,00 in piazza Plebiscito.
RACCONTI NEGLI ORTI A TORRE GUACETO
Entra nel vivo la rassegna estiva della Riserva di Torre Guaceto e riparte dall’orto di una delle Case del Parco coinvolte dal progetto NELLE CASE DEL PARCO. Mercoledì 19 agosto, il Teatro Stabile d’Innovazione La Piccionaia- I Carrara di Vicenza, presenta lo spettacolo Strada Carrara (tavole di un teatro viaggiante) - approfondimenti -
ANNA TATANGELO IN CONCERTO
il 20 agosto, stadio comunale di Martina Franca.
NEGRITA IN CONCERTO
il 20 agosto, al Foro Boario di Ostuni.
LA CORRIDA
il 21 agosto alle ore 21,00 in piazza Leonardo Leo a San Vito dei Normanni: cantanti, imitatori, cabarettisti, ballerini e quanti si sentono in grado di mettersi alla prova davanti al grande pubblico.
FESTIVAL DEI SENSI
dal 21 al 23 agosto nelle cittadine del cuore della Valle d'Itria: Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. Antiche masserie e dimore storiche della Valle d’Itria eccezionalmente aperte al pubblico: luoghi privilegiati dove ascoltare per tre giorni riflessioni originali legate al mondo dei sensi. Dalla gastronomia all’arte, dalla storia alla natura, per scoprire profumi, sapori e colori di Puglia -Approfondimenti-
LA GHIRONDA - arte e cultura popolare dei cinque continenti
a Ceglie Messapica le sere e le notti del 22 e 23 agosto: musicisti e artisti per i vicoli del centro storico messapico-medievale e per le vie del borgo ottocentesco.
PROGRAMMA DI SABATO 22 AGOSTO
PEJO’S WANDERING DOLLS - Russia - Teatro
SONIA AIMY DUO - Nigeria - World Music
DESCENDANCE - Australia - Musica e danza aborigena
JACK TAMA ORCHESTRA - Costa d'Avorio - Percussioni e ritmi africani
TANMILONGUERO - Argentina - Tango argentino
POPULAR BAND - Italia - Musica popolare italiana
ZIBBA E ALMALIBRE - Italia - Musica cantautorale
MODERN EARL COUNTRY BAND - USA - Country
JEAN MARIE OLIVE - Francia - Musica popolare
ROCKY LAWRENCE - USA - Blues
OLIVOIL JAZZ BAND - Italia - Jazz
GUARAPO - Messico/Cuba/Germania - Salsa
ZAMBRAMORA BAND - Italia - Flamenco e dintorni
PROGRAMMA DI DOMENICA 23 AGOSTO
FABIO CONSOLE E VENTUNOVU PROJECT
MR. - Italia - Musica d'autore calabrese
MR. PEJO’S WANDERING DOLLS - Russia - Teatro con maschere
MODERN EARL COUNTRY BAND - USA - Country
GIANNI CONTE TRIO - Italia - Canzone napoletana
MINO LACIRIGNOLA QUINTET - Italia - Jazz
GUARAPO - Messico/Cuba/Germania - Salsa
DESCENDANCE - Australia - Musica e danza aborigena
ZIBBA E ALMALIBRE - Italia - Musica cantautorale
ROCKY LAWRENCE - USA - Blues
BERNARD M. SNYDER - Germania - One man band
JEAN MARIE OLIVE - Francia - Musica popolare
SONIA AIMY DUO - Nigeria - World Music
TANMILONGUERO - Argentina - Tango argentina
ZAMBRAMORA BAND - Italia - Flamenco e dintorni
Dal 22 al 30 agosto, la Ghironda Summer porterà musicisti provenienti da ogni angolo del mondo: monaci tibetani, band brasiliane, danzatori di flamenco, musicisti della Costa d'Avorio, danzatori australiani con danze aborigene, nuovi cantautori italiani. Per completare l'informazione diamo l'elenco completo degli spettacoli che si terranno nell'Altosalento e in tutta la Puglia.
Sabato 22 e domenica 23 agosto – CEGLIE MESSAPICA (BR) –
CENTRO STORICO
Mercoledì 26 agosto – GROTTAGLIE (TA) – QUARTIERE DELLE CERAMICHE
Giovedì 27 agosto – TARANTO – ZONA BORGO
Venerdì 28 agosto – BARI – CENTRO STORICO
Sabato 29 e domenica 30 – MARTINA FRANCA (TA) – CENTRO STORICO
NOA E MIRA AWAD IN CONCERTO
Il duo israeliano dell’ebrea Noa e dell’araba Mira Awad a Brindisi il 23 agosto alle 21,00 in Piazza Duomo.
BAROCCO FESTIVAL
San Vito dei Normanni Villa Europa - 23 agosto 2009 ore 21.00 (Serata inaugurale) -
approfondimentiIL DEMETRIO Dramma per Musica - libretto di Pietro Metastasio; musica di Leonardo Leo (prima esecuzione in tempi moderni) ORCHESTRA “LA CONFRATERNITA DE’ MUSICI” Cosimo Prontera direttore.
FESTA PATRONALE DI SANt'ORONZO
a Ostuni dal 24 al 27 agosto.
CAVALCATA DI SANT'ORONZO
caratteristico e tradizionale evento nella Città Bianca di Ostuni, dal 25 al 27 agosto - approfondimenti -
BAROCCO FESTIVAL
Brindisi - Museo Archeologico MAPRI - 25 agosto ore 21.00 - approfondimenti
ITALIAN PASSION Arie e cantate da Monteverdi a Haendel - GEMMA BERTAGNOLLI soprano - CLAUDIO ASTRONIO cembalo.
AVION TRAVEL IN CONCERTO
mercoledì 26 agosto, a Brindisi in piazzale Lenio Flacco alle 21.00.
LUISA CORNA IN CONCERTO
il 27 agosto al Foro Boario di Ostuni.
BAROCCO FESTIVAL
San Michele Salentino - Borgo Ajeni - 27 agosto 2009 ore 21.00 - approfondimenti
IL FESTINO DEL GIOVEDI' GRASSO AVANTI LA CENA Commedia Harmonica di Adriano Banchieri ARS BAROCA Ensemble.
ALTO SALENTO FOLKFEST Folkabbestia tour 2009
il 27 agosto, ore 21,00 in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica.
BAROCCO FESTIVAL
San Vito dei Normanni - Chiostro dei Domenicani - 28 agosto ore 21.00 - approfondimenti
LA PAZZIA DEL BALLO Il piacere della danza tra licenza e cortesia - LICITA SCIENTIA ENSEMBLE Maria Cristina Esposito
NINO FRASSICA E I LOS PLAGGERS BAND IN CONCERTO
Venerdì 28 agosto 2009 ore 21.00 - Piazzale Municipio a Oria.
FIERA DEL FICO MANDORLATO E DEI PRODOTTI TIPICI ALTOSALENTINI
sabato 29 agosto e domenica 30 dalle ore 19,30 a San Michele Salentino: degustazioni del fico mandorlato e dei prodotti tipici altosalentini, cucina di strada, mostre, proiezione di documentari.
Sabato 29/08/2009 ore 21,00: APULIA ENSEMBLE "canzoni, pizziche e tarantulae dell'Altosalento.
Domenica 30/08/2009 ore 21,00: TARICATA IN CONCERTO - suoni, danze e ritmi dell'Altosalento.
FESTA PATRONALE DI SAN BARSANOFIO
28, 29 e 30 agosto a Oria.
BAROCCO FESTIVAL
sabato 29 agosto, ore 21,00 al Castello Alfonsino di Brindisi - approfondimenti
TRIBUTO A G. F. HAENDEL NEL 250° DALLA SCOMPARSA Musica per i Reali Fuochi d’artificio (Music for the Royal Fireworks) ORCHESTRA “LA CONFRATERNITA DE’ MUSICI” Stefano Montanari direttore ospite.
LA NOTTE DEI BRIGANTI - Rappresentazione storica in costume
il 29 agosto alla "Casa Rossa" di Alberobello - approfondimenti
FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
il 30 agosto a Ceglie Messapica in località San Giovanni (a quattro chilometri in direzione Martina). Tradizionale festa di campagna in onore del santo venerato nella chiesa della contrada.
GARA REMIERA TROFEO DEI SANTI PATRONI TEODORO D'AMASEA E LORENZO DA BRINDISI E TROFEO DELL'ADRIATICO
il 30 agosto 2009 a Brindisi, Lungomare Amerigo Vespucci ore: 10.00/12.30 e 16.00/18.00.
Organizzazione: Associazione di voga tradizionale”REMURI” e Lega Navale Italia di Brindisi.
fESTA DI SANTA SABINA
il 30 agosto nella località balneare di Santa Sabina.
FESTA DELL'ARTE POPOLARE
ad Alberobello il 30 agosto 2009: dalle ore 17,00 mostra di arte popolare; alle 18,00 e alle 20,00 "Anima Contadina" spettacolo di cultura popolare.
ALESSANDRA AMOROSO IN CONCERTO
il 31 agosto, stadio comunale di Martina Franca.
BAROCCO FESTIVAL
il 2 settembre a Ceglie Messapica ore 21,00 Chiesa Collegiata - con ospite un esecutore di livello mondiale, M° Dan Laurin - approfondimenti
NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DEL PADRINO - La musica dei Bach e di Telemann Ensemble - PARADISO MUSICALE (Svezia) Dan Laurin maestro di concerto.
vOGLIA DI STORIE - MASSERIA LO JAZZO 2009
dal 7 agosto al 3 settembre (il 7, 13, 16, 18, 22, 28 agosto e il 3 settembre) eventi e incontri alla masseria "Lo Jazzo" a quattro chilometri da Ceglie Messapica, direzione Villa Castelli - approfondimenti -
FESTA DEL PRIMO GIOVEDI' DI SETTEMBRE
una particolare festa della nostra civiltà contadina che ancora oggi si svolge, in particolare, nelle campagne di Ceglie Messapica:
si mangia, si beve, si canta e si balla. Probabilmente l'origine di questa usanza deriva dalla necessità di consumare il vino vecchio e svuotare i "capasoni" (contenitori in terracotta) per far posto al vino nuovo della imminente vendemmia. Alle ore 20,00 di giovedì 3 settembre presso l'agriturismo La Magnolia: “Le Vie del Folk” un "Folk & Roll" travolgente dei Folkabbestia e “Pane nostrum” produzione e ritualità di pane e frise - evento a cura dell’associazione Passoditerra e dell’agriturismo La Magnolia
BAROCCO FESTIVAL
San Vito dei Normanni - Chiostro dei Domenicani - 04 settembre 2009 ore 21.00 - approfondimenti
I TESORI BAROCCHI DEL NORD I concerti e le cantate ORCHESTRA “IL CONCERTO BAROCCO” (Olanda)
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA - ostuni buskers festival
a Ostuni il 4, il 5 e il 6 settembre 2009.
BIRRA FRA I TRULLI
ad Alberobello il 2-3-4-5-6 settembre 2009: degustazione di birre speciali nazionali ed estere e di vari prodotti tipici locali; musica con generi che vanno dalla Pizzica salentina alle musiche celtiche, dal flamenco ai D.J. di Radionorba.
FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA
Sabato 05 e Domenica 06 settembre a Ceglie Messapica in contrada Madonna Piccola, in direzione San Michele Salentino, appena interna alla provinciale Ostuni-Francavilla. Le contrade della città messapica, con le feste di campagna, rappresentano, in particolare nel periodo settembrino, una location capace di attrarre turisti in cerca di integrazione alle tradizioni, ai valori e alle usanze che la campagna altosalentina riesce a esprimere.
CASINO ROYALE IN TOUR
domenica 6 settembre a Ceglie Messapica, ore 21, 30 in Piazza Plebiscito.
FESTA PATRONALE DI SAN TEODORO E SAN LORENZO DA BRINDISI
a Brindisi il 3-4-5-6-7 settembre 2009. Suggestiva la processione a mare sabato 5 settembre: dalle ore 19,00, le statue dei Santi Patroni, vengono portate su di una barca, e accompagnate da altre imbarcazioni, per il porto interno sino alla banchina di fronte alle Colonne Romane. Segue grande spettacolo pirotecnico sul mare.
Segnaliamo alcuni eventi del ricco programma Festa Patronale Brindisi 2009:
Giovedì 3 settembre 2009 ore 21,00 - Villaggio Pescatori. Rione Casale - “PROGETTO ZERO” JAZZ ORCHESTRA”
Venerdì 4 settembre 2009 ore 21,30 - Piazza della Vittoria -
CARTOON JAZZ con Mino Lacirignola (Trombe/Flicorni), Michele Tempesta ( clarinetto/ sax), Luigi Aniello (Pianoforte), Gianfilippo Direnzo (Contrabbasso), Lorenzo Nicoletti (Batteria), Cristina Lacirignola (Vocalist).Venerdì 4 settembre 2009 dalle ore 21,30 alle 24,00 - Piazzale Lenio Flacco - Laodàmas (Gruppo folkoristico di Corfù) e Sciamabballà (danze del sud).
Sabato 5 settembre dalle ore 19,00 la già citata Processione a mare, fuochi d'artificio nel porto interno e Processione per il centro città.
Sabato 5 settembre in serata, Gran Concerto Bandistico "Città di Squinzano" in Piazza Vittoria e Dancing Live (spettacolo di danza) al Piazzale Lenio Flacco.
Domenica 6 settembre in mattinata gara podistica "Corri per le vie del Papa".
Domenica 6 settembre 2009 ore 21,00 - Piazza Duomo - SOLIS STRING QUARTET featuring PEPPE SERVILLO IN CONCERTO “Di Luna Rossa e altri racconti in napoletano”
FESTIVAL PIETRE CHE CANTANO
a Cisternino, in piazza Vittorio Emanuele ore 22,00, il 4 - 5 - 6 - 7 settembre 2009.
04 settembre '09 - Sergio Laccone - Italia
05 settembre '09 - Gabin Dabirè - Burkina Faso
06 settembre '09 - Tetes de Bois - Italia
07 settembre '09 - Mirko Signorile - Italia
04-07 settembre '09 - esposizione Giulio Marchioli galleria l'Isule .43.45
Incontri: 2012 la rinascita
SETTIMAna AZZURRA DI MARINANDO
a Ostuni dal 6 al 12 settembre 2009 - approfondimenti
a Brindisi sabato 12 settembre alle ore 21,00 in piazza Santa Teresa. L'evento nasce per premiare la caparbietà e l'impegno professionale di alcuni "figli di Puglia", ne citiamo due fra i tanti che riceveranno il premio: Albano per la carriera artistica e di promozione del territorio e Flavia Pennetta per la carriera sportiva tennis internazionale. Lo spettacolo di varietà accoglierà il gruppo storico de’ “ I Cimarosa “ con un repertorio di brani italiani, e il cabarettista ed imitatore del Bagaglino Carlo Frisi.
STREET-ART
a Martina Franca in località Pergolo il 12 settembre dalle 10,00 al tramonto: decine di Writer colorano il muro di cinta del campo sportivo Pergolo.
VINICIO CAPOSSELA IN CONCERTO
ad Alberobello il 12 settembre.
SAGRA DELL'UVA
a Casalini di Cisternino il 12 e il 13 settembre 2009. Domenica 13 settembre dalle 19,00 sfilata di carri dal tema "l'uva e la vendemmia", a seguire musica popolare e degustazione di vini e prodotti tipici altosalentini. Approfondimenti
CORTEO STORICO DI FRANCAVILLA
domenica 13 settembre 2009 dalle ore 17,00 per le vie della "Città degli Imperiali": il Corteo si compone di circa 500 figuranti con costumi delle diverse epoche. La manifestazione ripercorre le più importanti pagine della storia cittadina, segnata prima dalla Corte Angioina e infine dalla famiglia Imperiali. Si tramanda che il 14 settembre 1310, il Principe Filippo D’Angiò abbia miracolosamente ritrovato l’icona bizantina della Madonna della Fontana durante una battuta di caccia; questo evento ha segnato la nascita di Francavilla Fontana.
FESTA PATRONALE MADONNA DELLA FONTANA
a Francavilla Fontana il 12-13-14 e 15 settembre 2009.
AUTO IN FIERA
dal 18 al 20 settembre 2009 a San Michele Salentino.
LA MANDORLA - ORO BIANCO DELLA PASTICCERIA LOCALE - IL BISCOTTO CEGLIESE
Sabato 19 settembre a Ceglie Messapica presso l’agriturismo la Magnolia in Valle d'Itria, procedimento produttivo e assaggio del tipico pasticcino di colore bruno a base di mandorle tostate; a seguire uno spettacolo teatrale a tema - Evento a cura del Consorzio del Biscotto Cegliese.-
99 POSSE IN CONCERTO
sabato 19 settembre, ore 21,30 stadio comunale di Latiano.
MARINANDO SU RAI UNO
sabato 19 settembre, alle ore 14, nel corso della trasmissione "Linea Blu - Vita di Mare". L'evento si è svolto a Ostuni dal 6 al 12 settembre coinvolgendo, sui temi del mare, centinaia di ragazzi delle scuole medie italiane e dei paesi del Mediterraneo.
SAN VITO A CAVALLO
sabato 19 settembre allo stadio comunale di San Vito dei Normanni: dalle 9,30 alle 12,00 dimostrazioni e ippoterapia; nel pomeriggio dalle 16,00 dimostrazioni e gare.
BALCONI FIORITI
a Locorotondo sabato 19 settembre: i vicoli bianchi della cittadina della Valle d'Itria illuminati dai colori dei fiori e sormontati dalle “cummerse”, tipiche e antiche abitazioni dal tetto spiovente. Dalle ore 19,00 spettacolo di musica popolare con pizziche e tarantelle, alle 20,30 premiazione dei balconi fioriti più belli.
BENVENUTA VENDEMMIA
Domenica 20 settembre 2009 a partire dalle 10 e fino a sera: visite in cantina e degustazioni guidate in 13 cantine di Puglia. Nell'Altosalento: Cantina sociale Coop. di Locorotondo.
LO SPETTACOLO DELLE STELLE
Il planetario mobile che, riproduce fedelmente il cielo notturno, visita tre palazzi storici dell'Altosalento per far conoscere e riscoprire le meraviglie del cielo e lo stupore delle stelle:
Venerdì 18 settembre 2009, dalle 18.00 le stelle nel Palazzo del Municipio a Ostuni;
Domenica 20 settembre 2009, dalle 18.00 le stelle nel Palazzo Nervegna a Brindisi;
Martedì 22 settembre 2009, dalle 18.00 le stelle nel Castello di Carovigno.
Clicca qui per i Cartelloni estivi-autunnali 2009 degli eventi nell'Altosalento, organizzati o patrocinati dalle amministrazioni comunali e da altri enti; di seguito evidenziate alcune manifestazioni.
Si chiude qui il nostro elenco delle manifestazioni altosalentine primavera-estate 2009, nella prossima pagina l'archivio eventi autunno-inverno 2009-2010; alla pagina prossimi eventi le manifestazioni in corso o di imminente presentazione.