Home page ]

Altosalento riviera dei trulli  benvenuti in Puglia

SAN VITO DEI NORMANNI

Città del ballo, della musica antica e del cinema

Uno sguardo d'insieme un po' di storia ] i monumenti più importanti ] attrazioni turistiche ]

Prossimi eventi     Strutture ricettive

San Vito dei Normanni,  in provincia di Brindisi, è situata  a 110 m. di altitudine in area premurgiana, conta 18.000 abitanti.

Il territorio comunale si estende sulle ultime leggere ondulazioni delle Murge prima della piana di Brindisi; risulta esteso 66,36 kmq, con una altitudine che varia dai 57 metri  ai 146 metri sul livello del mare.

Il comune non ha territorio litoraneo,  il mare dista otto chilometri con la località di Specchiolla, di fatto il lido dei sanvitesi.

La denominazione attuale di San Vito dei Normanni risale al 1863, il vecchio nome era San Vito degli Schiavoni.

San Vito "città del ballo"  in particolare per la tradizione del "ballo di San Vito", una variante della "Tarantola" che si caratterizza, oltre alla forte presenza delle pizziche in minore, per l'utilizzo del mandolino.

Nella cittadina sono nate manifestazioni estive, oggi itineranti per la Puglia, di grande richiamo come il "Barocco Festival", festival di musica antica, e il  "Salento Finibus Terrae", film festival internazionale del cortometraggio.  La città ha fatto da ambientazione per alcuni film fra i quali ricordiamo: nel 2000 "Il grande botto" di Leone Pompucci,  nel 2009 "L'uomo nero" di  Sergio Rubini e nel 2014 "Latin Lover" di Cristina Comencini l'ultimo film con Virna Lisi venuta a mancare poco tempo dopo la fine delle riprese.

San Vito dei Normanni è ricordata per essere stata, sino al 1999, sede di una importante Base Usaf americana, utilizzata per le intercettazioni su tutta la ex Unione Sovietica.

L'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) si trova nel centro della cittadina normanna in piazza Carducci.

San Vito dista 15 Km da Ostuni, 17 km da Ceglie, 8 km da San Michele Salentino e  6 km da Carovigno. Brindisi con il suo aeroporto del Salento dista 20 km, Taranto 55 km, Lecce 60 km, Bari 90 Km.

Queste le distanze dalle arterie stradali di  grande comunicazione (tutte superstrade con caratteristiche autostradali): 8 km dista la E 55 Adriatica per Bari e Nord Italia,  16 Km la E 90 per Taranto e Calabria Jonica. La stazione ferroviaria della linea Adriatica, con fermata di treni regionali, si trova a nove chilometri dal centro della cittadina. I trasporti pubblici extraurbani su gomma sono garantiti da STP e  FSE, inoltre, nella stagione estiva, trasporto pubblico per il mare. Linee di trasporti e orari   


SAN VITO DEI NORMANNI  Città del ballo, della musica antica e del cinema

Uno sguardo d'insieme un po' di storia ] i monumenti più importanti ] attrazioni turistiche ]

Prossimi eventi     Strutture ricettive


HOME   info@altosalentorivieradeitrulli.it