Altosalento riviera dei trulli benvenuti in Puglia
CAROVIGNO
La città della Nzegna
Uno sguardo d'insieme
Prossimi eventi Strutture ricettive
Carovigno, in provincia di Brindisi, sorge su un colle delle Premurge meridionali a 161 metri di altitudine a pochi chilometri dal mare Bandiera Blu (6 chilometri da Torre Santa Sabina), conta 17.000 abitanti.
Il territorio comunale misura 105,37 kmq con un'altitudine che passa da 0 del livello del mare a 172 metri, bassa collina e leggere ondulazioni prevalgono a ovest dell'abitato; si presenta pianeggiante lungo la costa per ritornare appena ondulato in direzione di San Vito e nell'area di Serranova, borgata agricola nata negli anni cinquanta sulle terre della riforma fondiaria, nei pressi di un castello-masseria del XVII secolo.
La costa si sviluppa per chilometri da Lamaforca a Guaceto, presentando lunghe spiagge sabbiose e angoli particolarmente belli e unici come l'oasi di Torre Guaceto, riserva naturale dello stato, area marina e terrestre protetta. Nel 2007 Bandiera Blu per Carovigno; il vessillo blu ritorna nel 2016 premiando Penna Grossa e Torre Guaceto.
Nella cittadina sentita è la devozione alla Madonna del Belvedere, in suo onore gli sbandieratori di Carovigno si esibiscono con la Nzegna, una bandiera a scacchi multicolore sventolata in acrobatiche esibizioni.
Carovigno viene chiamata "la città della Nzegna" a sottolineare, oltre alla grande devozione alla Madonna, la bravura dei suoi sbandieratori riconosciuti fra i migliori d'Italia e testimoni della più antica tradizione italiana del gioco della bandiera.
La cittadina presenta un piccolo centro storico dominato dal Castello con l'adiacente parco oggi aperto al pubblico e polmone verde di Carovigno.
L'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) è localizzato nel centro in piazza N'Zegna
La cittadina dista 8 km da Ostuni, 6 Km da San Vito, 9 km da San Michele e 18 km da Ceglie. Brindisi con il suo aeroporto del Salento dista meno di 30 Km, Taranto 60 km, Lecce 70 km e Bari 85 km.
Queste le distanze dalle arterie stradali di grande comunicazione (tutte superstrade con caratteristiche autostradali): 6 km dista la E 55 Adriatica per Bari e Nord Italia, 22 Km la E 90 per Taranto e Calabria Jonica. La stazione ferroviaria della linea Adriatica, con fermata di treni regionali, si trova a tre chilometri dal centro della cittadina. I trasporti pubblici extraurbani su gomma sono garantiti da STP e FSE, inoltre, nella stagione estiva, trasporto pubblico per il mare. Linee di trasporti e orari
CAROVIGNO La città della Nzegna
Uno sguardo d'insieme
Prossimi eventi Strutture ricettive