Home page ]

Altosalento riviera dei trulli  benvenuti in Puglia

CAROVIGNO

La città della Nzegna

Uno sguardo d'insieme un po' di storia ] i monumenti piu' importanti ] attrazioni turistiche ]

Prossimi eventi     Strutture ricettive

Carovigno,  in provincia di Brindisi,  sorge su un colle delle Premurge meridionali a 161 metri di altitudine a  pochi  chilometri dal mare Bandiera Blu  (6 chilometri da  Torre Santa Sabina),  conta 17.000 abitanti

Il territorio comunale misura 105,37 kmq con un'altitudine che passa da 0 del livello del mare a 172 metri,  bassa collina e leggere ondulazioni prevalgono a ovest dell'abitato; si presenta  pianeggiante lungo la costa per ritornare appena ondulato in direzione di San Vito e nell'area di Serranova,  borgata agricola nata negli anni cinquanta sulle terre della riforma fondiaria, nei pressi di un castello-masseria del XVII secolo. 

La costa si sviluppa  per chilometri da Lamaforca a  Guaceto,  presentando lunghe spiagge sabbiose e angoli particolarmente belli e unici come l'oasi di Torre Guaceto, riserva naturale dello stato, area marina e terrestre protetta. Nel 2007 Bandiera Blu per Carovigno; il vessillo blu ritorna nel 2016 premiando Penna Grossa e Torre Guaceto.

Nella cittadina sentita è la devozione alla Madonna del Belvedere, in suo onore gli sbandieratori di Carovigno si esibiscono  con la Nzegna,  una bandiera a scacchi multicolore sventolata in acrobatiche esibizioni.

Carovigno viene chiamata "la città della  Nzegna" a sottolineare, oltre alla grande devozione alla Madonna, la bravura dei suoi sbandieratori riconosciuti fra i migliori d'Italia e testimoni della più antica tradizione italiana del gioco della bandiera. 

La cittadina presenta un piccolo centro storico dominato dal Castello con l'adiacente parco oggi aperto al pubblico e polmone verde di Carovigno. 

L'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) è localizzato nel centro in piazza N'Zegna

La cittadina dista 8 km da Ostuni, 6 Km da San Vito, 9 km da San Michele e 18 km da Ceglie.  Brindisi con il suo aeroporto del Salento  dista meno di 30 Km,  Taranto 60 km,  Lecce 70 km e Bari 85 km.

Queste le distanze dalle arterie stradali di grande comunicazione (tutte superstrade con caratteristiche autostradali): 6 km dista la E 55 Adriatica per Bari e Nord Italia,  22 Km la E 90 per Taranto e Calabria Jonica. La stazione ferroviaria della linea Adriatica, con fermata di treni regionali, si trova a tre chilometri dal centro della cittadina. I trasporti pubblici extraurbani su gomma sono garantiti da STP e  FSE,  inoltre, nella stagione estiva, trasporto pubblico per il mare. Linee di trasporti e orari


CAROVIGNO  La città della Nzegna

Uno sguardo d'insieme un po' di storia ] i monumenti piu' importanti ] attrazioni turistiche ]

Prossimi eventi     Strutture ricettive


  HOME   info@altosalentorivieradeitrulli.it