Altosalento riviera dei trulli benvenuti in Puglia
SAN VITO DEI NORMANNI i monumenti più importanti
Fra i monumenti piu' rappresentativi di San Vito dei Normanni ricordiamo le grotte di San Biagio, il castello, la Basilica di Santa Maria della Vittoria voluta dai sanvitesi tornati incolumi dalla battaglia di Lepanto del 1571, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli (comunemente chiamata Chiesa Vecchia), la Chiesa di Santa Maria della Pietà conosciuta come chiesa dell'Ospedale e la barocca Chiesa di San Giovanni.
Interessante la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (1586), comunemente chiamata Chiesa del Convento in quanto in passato era un Convento dei Frati Minori. In origine a una sola navata, poi nel 700 ne venne aggiunta un'altra e a fine 800 l'ultima navata. Nel chiostro gli affreschi di fine Seicento, all'interno della chiesa nove altari laterali in pietra. Sotto l'altare a destra dedicato a San Francesco d'Assisi, è sepolto il frate francescano Padre Tommaso Pittalà da Bronte morto nel 1797 in odore di santità; ebbe fama di virtù e di sapere ma restò sempre semplice e umile.
In piazza Papa Giovanni Paolo II (la piazza antistante la basilica), da segnalare l'obelisco con in cima una statua in pietra di San Vito Martire; e su un lato della piazza, una piccola bassa colonna di pietra scura su cui si stipulavano patti e contratti (una stretta di mano in quel luogo, su quella pietra, aveva più valore che un atto notarile).
Vacanze a San Vito e dintorni:
mare - vicino al mare - collina - trulli - centri storici