Home ] CEGLIE MESSAPICA ] CAROVIGNO ] OSTUNI ] SAN VITO DEI N. ] SAN MICHELE SAL. ] approfondimenti ] informazioni ]

ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI  benvenuti in Puglia

eventi   nell'altosalento

ALTOSALENTO PUGLIA - Una vacanza... tante emozioni -   [Strutture ricettive sconto 4]

Per gli eventi in corso o imminenti vedi news eventi prossimi

Per tutto l'anno e in particolare da Giugno a tutto Settembre e durante il periodo natalizio ogni giorno, ogni sera, ci sono varie manifestazioni in ogni comune altosalentino. Si tengono eventi culturali, rappresentazioni teatrali, manifestazioni sportive, sagre paesane, mercatini antiquari,  feste nelle contrade, eventi folcloristici e spettacoli musicali  (dalla musica popolare alla musica contemporanea con gli artisti di maggior successo).  

Noi Vi segnaliamo, in questa pagina, solo alcuni fra i più importanti eventi che, oltre alle feste Patronali,  sono manifestazioni che da sole valgono un viaggio nel nostro Altosalento.

CARNEVALE DI PUTIGNANO, uno dei più antichi Carnevali d'Europa, ha origine nel 1394. Al confine dell'Altosalento, la cittadina di Putignano è conosciuta per il suo Carnevale con sfilate di mastodontici carri allegorici, realizzati interamente in cartapesta. L'evento, oltre che nel periodo carnevalesco, si replica a Luglio per la gioia dei tanti turisti.

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA  a Francavilla Fontana - Giovedì Santo  visita ai "Sepolcri" dei "Pappamusci" penitenti vestiti con un saio bianco, incappucciati, scalzi e con un bastone. Quando le coppie di Pappamusci si incrociano, si salutano battendo il bastone per terra e ponendosi di fronte gli uni agli altri simulano un abbraccio portandosi con forza le braccia al petto. Venerdi' Santo, processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci ("i pappamusci cu lli trai").

CRONOSCALATA FASANO-SELVA gara automobilistica di velocità in salita lungo i 6 chilometri di tornanti e veloci curvoni che dalla periferia di Fasano in pianura  conducono alla località turistica collinare della Selva di Fasano posta a una altitudine di 430 metri. L'evento si tiene a inizio estate.

LA SCAMICIATA rievocazione storica che si tiene a Fasano nel mese di Giugno per ricordare la vittoria ottenuta sui Turchi il 02 giugno 1678.

FESTIVAL DEI GIOCHI E DELLE TRADIZIONI  DELL'ALTOSALENTO nel centro storico di Ceglie Messapica nel mese di Giugno.

UN'EMOZIONE CHIAMATA LIBRO kermesse letteraria con famosi giornalisti e scrittori a Ostuni nei mesi di Luglio e Agosto.  

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA   rassegna operistica fra le più importanti d'Europa, si tiene a Martina Franca da metà Luglio a inizio Agosto.

SALENTO FINIBUS TERRAE festival internazionale del film  cortometraggio, si tiene a San Vito dei Normanni e nelle località dell'Altosalento a fine Luglio.

CEGLIE FOOD FESTIVAL rassegna delle eccellenze enogastronomiche dell'Altosalento e della Puglia. L'evento si tiene a inizio Agosto a Ceglie Messapica, capitale della gastronomia pugliese.

CORTEO DI FEDERICO II E TORNEO DEI RIONI rievocazione medievale del periodo federiciano che si tiene nella cittadina di Oria a  metà Agosto.

* Il Corteo di Federico II rappresenta la più importante rievocazione medievale del periodo federiciano che si svolga oggi in Italia. Oltre mille figuranti in costume d'epoca sfilano lungo le principali vie di Oria, per l'occasione fastosamente addobbate con i vessilli dei quattro rioni (Castello, Judea, Lama e Santo Basilio). Il corteo si conclude in Piazza Manfredi, dove l'araldo leggerà il bando emanato dell'imperatore nel 1225 per bandire il Torneamento tra i quattro rioni della "Citttade". Lo sfarzo dell'epoca federiciana viene rappresentato fedelmente attraverso movenze e portamenti di nobili, dame, cavalieri, giullari, uomini di corte, paggi ed armigeri. Uno spettacolo stupendo di colori e musiche, sensazioni ed atmosfere che è davvero unico per la ricercata meticolosità nei particolari, allo scopo di riprodurre alla perfezione l'epoca medievale e la corte "dello 'Mperatore".
Nel Torneo dei Rioni, in programma il giorno seguente, gli atleti ed i cavalieri di ciascun rione si sfidano nelle dure prove di stampo medievale valide per l'assegnazione del Palio. Per vincere occorre conquistare il maggior numero di punti durante cinque prove (ariete, botte, forziere, gara del ponte, velocità e destrezza).

* Il “Corteo Storico - Torneo dei Rioni” di Oria trae origine dal bando che l’Imperatore Federico II di Svevia volle emanare nel 1225 durante un periodo di permanenza ad Oria, dove proprio in quel periodo volle avviare i lavori del castello.
Il Puer Apuliae, in attesa di Isabella di Brienne che avrebbe sposato nel novembre dello stesso anno, decise di insediarsi con la sua nobile corte nella zona collinare più vicina al porto di Brindisi, dove qualche mese dopo sarebbe sbarcata la figlia di Giovanni di Brienne, re di Gerusalemme, che l’imperatore aveva già da tempo accolto nella sua fastosa corte, che alloggiava nel castello di Oria con tutti gli onori del caso. Proprio per onorare la presenza del padre della promessa sposa (che gli avrebbe portato in dote la corona di Gerusalemme senza colpo ferire) e rendere partecipe dell’evento la gente della “fida et nobilissima cittade d’Orea” (oltre alla sua imponente Corte), l’imperatore svevo, nel rispetto della tradizione dell’epoca, volle bandire un “Torneamento” tra i quattro antichi rioni: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.

coppa messapica  gara ciclistica nazionale su strada che si svolge nell'Altosalento e sul "circuito delle grotte e dei trulli" di Ceglie Messapica  ad  Agosto/Settembre

SUONI, SAPERI E SAPORI DELL'ALTOSALENTO  durante la settimana di Ferragosto a San Vito dei Normanni con tradizionali concerti di musica popolare, pizzica e taranta.

SAGRA DEI VECCHI TEMPI  la sera di Ferragosto, una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri nello scenario del Centro Storico di Ostuni.

cavalcata di sant'Oronzo tradizionale  processione del patrono di Ostuni scortato da cavalli bardati e cavalieri con casacca rossa; si tiene a Ostuni il 25, 26 e 27 Agosto.

FIERA DEI FICHI MANDORLATI E DEI PRODOTTI TIPICI DELL'ALTOSALENTO a fine agosto a San Michele Salentino.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA a inizio Settembre per i vicoli della Città Bianca di Ostuni.

PROCESSIONE A MARE a Brindisi nel  primo fine settimana di settembre. Le statue e le reliquie dei Santi Patroni vengono portate in processione nel porto interno, segue grande e suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare

barocco festival  rassegna musicale di musiche del 700 in onore del compositore Leonardo Leo (1694-1744); si tiene a San Vito dei Normanni e nelle cittadine dell'Altosalento dalla seconda metà di Agosto a inizio Settembre. 

RASSEGNE TEATRALI E CONCERTISTICHE da ottobre a maggio nei teatri nell'Altosalento.

PRESEPE VIVENTE DELLA CITTA' BIANCA nel suggestivo borgo antico di Ostuni durante le feste di fine anno.

PRESEPE VIVENTE FRA I TRULLI  di Alberobello durante il periodo natalizio nell'antico rione a trulli "Aia Piccola"

PRESEPE VIVENTE DI PEZZE DI GRECO (Fasano) durante il periodo delle feste natalizie nel villaggio rupestre "Lama del Trappeto" con grotte, un tempo anfratti abitativi, circondato da ulivi secolari. Qui vengono allestite scene di vita contadina di fine Ottocento e inizio Novecento. Antichi mestieri, semplicità e sobrietà, laboriosità e sana allegria, sono chiari richiami di una cultura e di una civiltà, che costituisce la radice storica del tessuto sociale  del nostro Altosalento. Richiami che immergono i visitatori in un ambiente naturale e umano vicino a quello di Betlemme. Un tuffo nella storia e nel tempo che fu; un viaggio, per scoprire una manifestazione senza tempo.


Informazioni e suggerimenti per "vacanze su misura" nel nostro meraviglioso territorio, scrivendoci


Home ] Barocco Festival ] Coppa Messapica ] Cavalcata di Sant Oronzo ] Salento Finibus Terrae ] Parchi divertimenti ]