Altosalento riviera dei trulli benvenuti in Puglia
ARTE
Il turismo culturale dell’Altosalento è vario e articolato, dai “gioielli di famiglia” come i centri storici, i musei, i castelli, le chiese, i resti della civiltà messapica, ai piccoli gioielli spesso dimenticati dagli stessi cittadini, ma che colpiscono il turista per la loro semplicità.
Il
visitatore interessato troverà nelle nostre città beni culturali da
incuriosirlo e invogliarlo a ricercare dettagli e notizie sulle bellezze
architettoniche e sui tesori d'arte nascosti..
Nelll’Altosalento (inteso i cinque comuni dell'area centrale), nei soli centri urbani, ci sono oltre 50 chiese con affreschi e tele, altari semplici o in stile barocco, antiche statue lignee o in cartapesta o in pietra o anche d’argento.
Alcune chiese hanno un aspetto mastodontico come la Cattedrale di Ostuni o la Basilica di San Vito dei Normanni .
Altre richiamano alla mente monumenti famosi, come la chiesa di San Gioacchino a Ceglie con la grande cupola che ricopre tutto l’edificio da far ricordare il Pantheon di Roma.
Altre conservano attigui chiostri come la chiesa di San Francesco a Ostuni, la chiesa di San Domenico a Ceglie, le chiese di San Domenico e la chiesa Santa Maria delle Grazie a San Vito; altre ancora, hanno particolarità tutte proprie come la chiesa dei Passionisti a Ceglie, che conserva nella cripta semicircolare il corpo della Santa Martire Aurelia.
Non si possono, non richiamare le forme d'arte più semplici e autentiche del territorio come i trulli, le masserie, i centri storici e tutte quelle forme artigianali espressioni della nostra civiltà contadina.
In tutto il Distretto turistico dell'Altosalento tanti i luoghi dove arte e cultura sono le protagoniste incontrastate.
L'Altosalento è, altresì, una terra ricca di artisti, poeti, pittori e scultori che operano nel territorio e da esso ne traggono la linfa vitale per le loro artistiche espressioni che si manifestano in un'arte raffinata e semplice nel contempo, espressione delle proprie origini e tradizioni.