Home ]

ALTRE AREE TURISTICHE

Amiamo la nostra terra, l'Altosalento terra di sole, colline, trulli e mare, ma amiamo anche la montagna dai paesaggi nordici, nel profondo sud, come l'Abetina di Laurenzana e i borghi montani della Val Camastra nella vicina Basilicata,  pertanto, abbiamo realizzato alcune pagine dedicate.

LAURENZANA borgo d'arte e natura

PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO LUCANO

Uno sguardo d'insieme  -  Come arrivarci  -  Il paesaggio  -  Il borgo antico  -  Gli eventi  -  I prodotti tipici  -  L'Abetina  -  Il distretto turistico  -  Approfondimenti 

 

Uno sguardo d'insieme

Laurenzana, località climatica montana, in bella e panoramica posizione sulla val Camastra a 850 metri di  altitudine, è un piccolo gioiello d'arte, cultura e natura, incastonata fra le boscose montagne dell'Appennino  Lucano che, nel suo territorio, raggiungono i 1.456 mt di altezza con il monte Caperrino.

 

Il nucleo antico di origine medievale, è dominato dalla mole del Castello e dalla Chiesa Madre che sorgono su due speroni.

 

Buona parte del contado comunale fa parte del Parco Nazionale dell' "Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese"; fiore all'occhiello del parco è l'Abetina di Laurenzana.

 

Top della pagina

 

Come arrivarci

 

Il paese dista 38 chilometri da Potenza (suo capoluogo di provincia) e 95 da Matera.

 

Facile e veloce raggiungere quest'oasi di paradiso: dal nostro Altosalento e dalla Puglia Salentina, superstrada 106 Jonica sino a Metaponto e superstrada 407 Basentana per Potenza; dal Nord e da Roma autostrada sino al raccordo di Potenza della A2 del Mediterraneo.

 

Per chi preferisce il treno, il Freccia Rossa di Trenitalia Milano-Salerno-Taranto ferma a Potenza, da qui autobus di linea per Laurenzana.  

 

Voli aerei nazionali, internazionali e low cost dagli aeroporti di  Bari (160 km)  Napoli  (200 km) e Brindisi  (220 km).

 

Top della pagina

 

Il paesaggio di avvicinamento

 

Già dalla superstrada si nota il paesaggio particolare e variegato del comprensorio turistico di Laurenzana e dintorni.

 

Ecco le "Piccole Dolomiti Lucane", spettacolari picchi montuosi che richiamano le Dolomiti Alpine.

 

Dalla Basentana ci si immette sulla strada della Val Camastra dove la bellezza della natura  propone  nuovi incantevoli paesaggi mozzafiato.

 

Di fronte a noi ecco la diga e il meraviglioso lago Ponte Fontanelle (parallelo alla strada) con il verde intenso circostante che lambisce l'acqua creando stupendi contrasti cromatici e dove si può praticare la pesca sportiva di trote, lucci e carpe, come pure passeggiare per i sentieri del lungolago e del bosco.

 

Le montagne vicine al lago presentano delle forme dolci e arrotondate, appena più lontani si intravedono il monte Volturino (1836 metri) e il gruppo dei monti Pierfaone ed Arioso dove si scia sulle piste della Sellata.

 

Tutto questo in una decina di chilometri, per portarci sulla strada statale 92 dell'Appennino Meridionale (la strada dei motociclisti) che in cinque chilometri giunge a Laurenzana per poi salire al valico di Sella Lata (1240 mt di altezza) e proseguire, il vecchio tracciato, sino al Pollino (Terranova del Pollino). 

 

Top della pagina

 

Il borgo antico

 

Il centro storico, ai piedi delle due rupi del Castello e della Chiesa Matrice, presenta una morfologia e una viabilità suggestiva: archi a sottopasso delle abitazioni, edicole votive, viuzze strette dette "strèttele", case in pietra e palazzi nobiliari.

 

La fortezza risale al XII secolo, ai tempi dei Normanni che la edificarono su un precedente maniero longobardo, poi eremo di monaci basiliani e infine avamposto arabo; la cinta muraria e la torretta circolare rappresentano le tracce più antiche dell’originaria costruzione, in passato collegata all'abitato da un ponte di legno.

 

La Chiesa Madre, dedicata all'Assunta, è del 1200, rifatta nel settecento con altari in marmo e soffitto ligneo; conserva ed espone alla venerazione il corpo del "Beato Egidio" da Laurenzana.

 

Nelle immediate vicinanze del paese  il Convento Francescano di "Santa Maria della Neve", dove si svolse la vita terrena di Fra' Egidio, tra la metà del XV sec. ed il 1518. Nel chiostro sono ancora visibili  gli episodi della vita di San Francesco e dello stesso Beato Egidio; un ciclo di affreschi di particolare pregio. Dal Convento, in una atmosfera contemplativa e mistica, inizia un percorso naturalistico e religioso "Il cammino di Frà Egidio" che porta alla "Grande Quercia di Frate Egidio", una roverella fra le più grandi e longeve d'Europa (otto metri di circonferenza), dove l'umile frate francescano si recava in meditazione; nei pressi del maestoso albero monumentale la sorgente "Acque della Quercia".

 

Lungo il corso centrale, la Chiesa Santuario Santa Maria del Carmelo dei primi del 600, con tela raffigurante la Beata Vergine. 

 

Largo Fiera e i vicoli vicini, agli inizi del 900, costituivano un "borgo azienda" con magazzini e opifici che ruotavano intorno al nucleo centrale dell'Antica Filanda De Rosa, oggi testimonianza di archeologia industriale con macchinari, attrezzature e arnesi rimasti inalterati come al tempo del loro massimo utilizzo, quando trasformavano la produzione locale di lana in filati e tessuti. 

 

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, segnala Laurenzana per alcuni "luoghi del cuore" di particolare bellezza: l'Antica Filanda De Rosa, il Convento Francescano Santa Maria della Neve, la Chiesa  Santa Maria del Carmelo, il Castello, la Chiesa Madre Santa Maria Assunta e il Paesaggio con i panorami mozzafiato. Negli anni, diverse giornate Fai hanno visto protagoniste le bellezze di Laurenzana, come le Giornate Fai d'Autunno 2021 / 2022 e le Giornate Fai di Primavera 2023.

 

Top della pagina

 

Eventi e attività in Val Camastra

 

- Corteo Storico-Palio Carmelitano, a Laurenzana nel mese di Luglio, sfilata medievale e torneo fra le quattro contrade del paese antico.

L'evento rievoca la visita a Laurenzana, nel 1254, di Manfredi di Svevia (figlio di Federico II di Svevia), ospite del feudatario locale Guglielmo “Il Grosso”. Al Palio Carmelitano partecipano in abiti d'epoca, figuranti delle quattro contrade cittadine: San Giacomo, San Giorgio, Santa Filomena e San Michele. Nei giorni precedenti la grande sfilata medievale si svolgono i giochi Carmelitani; la contrada vincitrice si aggiudica il Giglio d'argento da donare alla Madonna del Carmelo. 

- Il Brigante Taccone Re di Calabria e Basilicata, a Laurenzana in autunno. La rievocazione storica sulla vita di Taccone e sul brigantaggio dei primi dell' 800, si tiene nel borgo antico e nel castello con ambientazioni scenografiche e narrazioni originali.

- Il Carnevale Estivo con carri allegorici e maschere a Laurenzana nel mese di Agosto. 

- Festa patronale a Laurenzana il 16 luglio in onore della Madonna del Carmelo.

- Piscina comunale di Laurenzana in località Cretaccio (rondò a valle dell'abitato).

- Giornate Fai in Autunno e in Primavera.

- Visita al  Borgo Antico di Laurenzana con il Castello e la Chiesa Madre che conserva il corpo del Beato Egidio.

- Visita all'Antica Filanda De Rosa

- Visita al Convento Francescano

 

- Piste da sci: nel comune di Abriola, si localizzano gli impianti sciistici della Sellata, fra i più importanti del Sud Italia; bollettino neve Sellata  fb Sellata.

- Attività outdoor ed escursioni alla Sellata

 

- In viaggio fra le stelle al Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi con eventi tutto l'anno, consulta il programma del mese.

- Presepe Poliscenico ad Anzi, il quarto più grande d'Europa, che riproduce le scene del Vangelo ambientate nei paesaggi lucani. 

 

- Sagra della castagna e dei prodotti del sottobosco a Calvello, nei fine settimana di Ottobre con raccolta di castagne nel castagneto comunale.

- Visita a Calvello del Castello con il Museo delle Ceramiche.

 

- Volo dell'Angelo: sospesi fra le vette delle Dolomiti Lucane, agganciati ad un cavo d'acciaio, ci si può librare in volo, da Maggio a Novembre, fra due borghi incastonati fra le rocce, Pietrapertosa e Castelmezzano

- Vie Ferrate delle Dolomiti Lucane, la Ferrata Salemm e Marcirosa.

 

- In estate programmazione estiva di manifestazioni varie.

- A fine-inizio anno eventi ed atmosfere natalizie nei piccoli borghi di montagna della Val Camastra, peraltro, essi stessi suggestivi naturali presepi.

- Percorsi natura (Abetina, Cammino di Fra Egidio, lago, sentieri del Parco) 

 

- Mercati in Val Camastra e dintorni

  Lunedì: Laurenzana (1° e 3° lunedì del mese);

  Martedì: Abriola (1° martedì del mese);

  Mercoledì: Potenza (tutti i mercoledì);

  Giovedì: Calvello (1° Giovedì del mese), Corleto Perticara (1° e 3° giovedì del mese), Viggiano (1° e 3° giovedì del mese); 

  Venerdì: Potenza (tutti i venerdì);

  Sabato: Pietrapertosa (tutti i sabato), Anzi (2° sabato del mese), Trivigno (3° sabato del mese), Castelmezzano (1° e 3° sabato del mese).

 

- Altre attrazioni del comprensorio nella sezione Distretto Turistico.

 

Top della pagina

 

I prodotti tipici

 

Fra le prelibatezze gastronomiche di Laurenzana spiccano il salume tipico la "Nuglia" e le "patate piene".  La "Nuglia laurenzanese" non è un insaccato ma un pezzo di filetto essiccato ricavato dal sottopancia del maiale; le "patate piene" sono patate locali di montagna ripiene di formaggio, uova e salsiccia. Da ricordare ancora la produzione a Laurenzana di miele di montagna, prodotti caseari e pasta fresca da grano locale.

 

Le aree boschive "producono" funghi e il tartufo bianco di Lucania, sempre più apprezzato.

 

Ai boschi si alternano distese di prati dove pascolano, in estate, bovini di razza podolica che producono pregiato latte che viene trasformato in formaggi tipici di montagna.

Nella stagione fredda le mandrie si spostano nei pascoli delle pianure del materano percorrendo, sulle antiche vie erbose dei tratturi, oltre 100 chilometri. E' la pratica della "Transumanza" che è stata riconosciuta "Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità" per l'importante ruolo, quanto di protezione del paesaggio naturalistico che, del benessere degli animali.

 

Segnaliamo, quale punto vendita di prodotti tipici laurenzanesi e lucani, il market di Andrea al km 37,5 della statale 92

 

Top della pagina

 

L'Abetina di Laurenzana

 

A fianco del centro abitato scorre il torrente Serrapotamo che scende dalle montagne dell'Abetina; confluisce poco dopo, nel torrente Camastra sbarrato da una diga a formare il lago omonimo, chiamato anche lago Ponte Fontanelle, già illustrato prima.

 

Subito dopo il paese siamo già oltre i 1000 metri, il paesaggio diventa sempre più alpino con i boschi della Foresta Lata e della Riserva dell'Abetina di Laurenzana ad un'altitudine fra i 1200 e i 1400 metri. 

 

L'Abetina di Laurenzana è uno dei pochi esempi dell' Italia meridionale di bosco misto di cerro, faggio e abete bianco.

 

L'abete bianco (Abies Alba), il principe dei boschi, è una specie prettamente nordica, è infatti un relitto delle glaciazioni  ma che ha trovato, in questo ambiente del Sud Italia, un habitat su cui si rinnova naturalmente e non artificialmente, grazie alle particolari condizioni microclimatiche ben equilibrate tra temperatura ed umidità.

 

L’abete bianco autoctono di Laurenzana, di specie “Abies Alba Miller” con il caratteristico appiattimento a “nido di cicogna”, è un albero molto longevo che può superare i trecento anni.

 

La Riserva è stata istituita nel 1980, oggi rientra nel Parco Nazionale dell' "Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese" ed è inserita nella zona 1 a maggior livello di tutela per l'elevato interesse naturalistico e paesaggistico (Zona Speciale di Conservazione e sito Natura2000 dalla biodiversità  rara).

 

Questo incomparabile ambiente naturale con maestosi "monumenti della natura", sorgenti e corsi d'acqua, è l'ideale per passeggiate fiabesche ed escursioni entusiasmanti, quanto in estate che in inverno con le ciaspole o gli sci di fondo sulle stradine forestali  innevate.  

 

E' il posto perfetto per una totale immersione nella natura, i sentieri sono di facile percorrenza e adatti a tutti. 

 

Per i più allenati consigliamo il percorso ad anello di 12 km da «Acqua del Prosciutto» ad «Acqua della Pietra» che deve il nome a una sorgente che sgorga tra due rocce.

 

Lungo il percorso si incontra il laghetto dei Gatti e si ammirano imponenti esemplari di abete bianco che superano i 40 metri di altezza e i 4 metri di circonferenza; nel sottobosco bellissime orchidee selvatiche e ciclamini di montagna. Sembra di essere a un'altra latitudine, invece siamo nel profondo Sud nel cuore verde della Lucania.

 

Nei pressi di "Acqua della Pietra", dove la concentrazione di abeti bianchi è più insistente, parte un sentiero che in poco più di sette chilometri, sfiorando i 1500 metri di quota e attraversando spettacolari faggete, giunge alla "Fontana dei Pastori"  località sciistica alle pendici della Montagna Grande di Viggiano

 

Nell'Abetina sono presenti aree pic-nic attrezzate con vicine sorgenti di acqua fresca e pura. Oltre alle citate "Acqua della Pietra" e "Acqua del Prosciutto", segnaliamo la "sorgente della Malva" ai piedi dell'Abetina sopra Laurenzana lungo la statale dell'Appennino Lucano e la "sorgente Tufara" sulla provinciale per Viggiano.

 

 

Top della pagina

 

Il distretto turistico

 

Laurenzana e dintorni presentano luoghi naturali incontaminati, storia, cultura e una ricca tradizione gastronomica che insieme all'arte di ospitare dei suoi abitanti rendono questo angolo del Sud Italia un posto ideale per soggiorni e vacanze rigenerative e rilassanti. Qui si ritrova un benessere a misura d’uomo, per appagare il desiderio crescente di vacanza all'aria aperta e di scoperta di tesori nascosti nei borghi e nella natura.

 

L'offerta turistica di Laurenzana, si integra con quella dell'area che, sempre più, grazie anche ad una implementazione di un ""marketing comunicativo per i luoghi, evolve in distretto turistico  (approfondimenti), vale a dire un sistema territoriale della Val Camastra e delle Dolomiti Lucane (Laurenzana, Calvello, Abriola, Anzi, Trivigno, Castelmezzano, Pietrapertosa). 

 

Un distretto che già presenta attrattive di forte richiamo quali il Volo dell'Angelo e la Via Ferrata fra le "Dolomiti" di Pietrapertosa e Castelmezzano comuni annoverati fra i "Borghi più belli d'Italia", il Planetario Osservatorio Astronomico e il grande Presepe Poliscenico ad Anzi, il Museo della Ceramica nel Castello di Calvello, il lago di Ponte Fontanelle,  l'Abetina di Laurenzana, il Castello di Laurenzana, l'Antica Filanda De Rosa di Laurenzana e il culto del Beato Egidio da Laurenzana.   

 

Le località della Val Camastra sono, peraltro, vicine e confinanti con il comprensorio sciistico Sellata - Volturino - Viggiano, tre distinte stazioni sciistiche che tendono a integrarsi fra loro.

 

Vicina alla Val Camastra ecco la vivace ed elegante città capoluogo della regione Basilicata: Potenza, "la città verticale", dal particolare sistema di trasporto urbano con scale mobili (le più lunghe d'Europa) ed ascensori che portano, dalla parte bassa in Val Basento, ai quartieri più elevati e al centro storico (819 metri di altitudine).

 

Top della pagina

 

 

Approfondimenti

 

Nell'augurarci che queste nostre brevi note vi abbiano incuriosito, vi invitiamo alla visione di alcune foto , di 2 brevi video (v. uno  v. due) e  di un documentario su  questa suggestiva località della nostra Bella Italia.

 

Ulteriori info sul sito ufficiale del Comune di Laurenzana, sul sito della Pro Loco di Laurenzana e su  Laurenzana on line.

 

Su facebook segnaliamo: Amministrazione Comunale di Laurenzana, Laurenzana Borgo dell'Arte,  Il Cammino di Fra' Egidio,  l'Antica Filanda De Rosa e Sei di Laurenzana se...

 

Fra i siti esterni che descrivono Laurenzana e la Val Camastra segnaliamo: WayGlo Laurenzana - WayGlo Calvello - Wayglo Anzi - Wayglo Abriola - Wayglo Trivigno 

 

Fra gli eventi televisivi nazionali ultimi segnaliamo: Anzi a Paesi e Paesaggi di Striscia la Notizia  del 21/10/2022.  

 

Il distretto turistico della Val Camastra si presta ad accogliere turisti ed escursionisti in ogni stagione dell'anno, presentando una variegata offerta di attrattive turistiche, ricreative, culturali e naturalistiche.  Diverse le soluzioni ricettive per la tua vacanza di puro benessere. Scrivici pure per info.    

Laurenzana e la Val Camastra   luoghi perfetti per rilassarsi 

Home ]   Top della pagina   info@altosalentorivieradeitrulli.it


  * Amiamo la nostra terra, l'Altosalento terra di sole, colline, trulli e mare, ma amiamo anche la montagna dai paesaggi nordici nel profondo sud, per questo abbiamo realizzato questa pagina informativa e di eventi  a Laurenzana e in Val Camastra. Per le info sull'Altosalento Puglia parti da qui, per gli eventi nell'Altosalento clicca qui.