STUDI E RICERCHE
DISTRETTO TURISTICO ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI
Il nostro nuovo prodotto finito, la confezione e l'etichetta
Turismo enogastronomico nell'Altosalento
La cucina è ricca di ingredienti dal sapore forte e semplice. La connotazione degli ingredienti di base è fondamentalmente mediterranea: cereali, verdure, legumi (detti “la carne dei poveri” perché ricchi di proteine).
Tra gli ortaggi e le verdure troviamo fave, piselli, cicorie, lattuga, cime di rape, broccoli, aglio e cipolla. Tra le carni vengono privilegiate quelle di agnello, capretto, maiale, coniglio e pollo.
I condimenti scelti per insaporire le pietanze sono sia di origine animale (pecorino grattugiato, cacioricotta, ricotta forte di pecora e capra) sia di origine vegetale (peperoncino piccante, aglio, origano, alloro, prezzemelo, basilico, rosmarino e salvia).
Per la cottura si impiegavano recipienti di terracotta fabbricati nella vicina Grottaglie come ‘a pignata’, a forma di brocca, adatta per preparare le fave. Antichissimo e saporitissimo è il piatto di ‘faf e fogghje’, traduzione letterale fave e verdura, preparato con fave lessate e passate come un purè, da mangiare con verdure selvatiche lesse e un filo di olio di oliva crudo.
I dolci, sono composti da pasta di mandorle, miele, ricotta e marmellate.