QUAL È IL SALENTO?
Un approfondimento culturale
di Gianni Simeone - Edizione 2021
Acquistabile
on line
Il Salento, agognata meta turistica! ‘Turistica’ non vuol dir però ‘culturale’, nel senso che pochi conoscono approfonditamente questa subregione pugliese (e italiana…). Anche tu desideri capirne e sapere di piú?
Partendo da un punto di vista ‘comunicativo’, il saggio intende far chiarezza a livello socioculturale su una subregione storico-geografica dell’Italia, della Puglia e dell’Europa per scoprire come non sempre conosciamo bene i territorî in cui viviamo e che ci appartengono, e come non sempre i mass media riescono a informarci con precisione (e spesso senza riferimenti). La storia locale purtroppo ancora non s’insegna; allora, bisogna riprendere i fili d’un discorso che possa unire luoghi, cultura, geografia, società e storia dei territorî per arrivare a comprenderli. Perché la cultura è inclusione, non divisione, è saper riconoscere il proprio per poi poter riconoscere tutt’il resto come facente parte della stessa unità. Il testo è discorsivo e ricco di riferimenti, imprescindibili affinché il lettore possa calarsi effettivamente fra le righe. In chiusura, alcune indicazioni su dove poter soggiornare nel territorio.
Formato 14x21
Pagine n. 88
Interno: Arena Natural Bulk 90 gr. con stampa bianco e nero con fotografie
Copertina: Morbida in cartoncino kote lucido bianco extra white 300 gr. con stampa 4/0 colori
Confezione: Brossura Fresata, Dorso Quadro
Collana Terram - Febbraio 2021 - Edito da Susil Edizioni
"Non esiste una zona più salentina, ma aree peculiari della stessa subregione: il Salento di Puglia non è mai stato solo la provincia di Lecce o poco più: è variegato, comprende, da sempre, anche Taranto e Brindisi e una porzioncina dell'attuale provincia barese, [include anche i tre comuni della Valle d'Itria], con ovvie peculiarità, subidentità, comunanze e subaree specifiche, come qualsiasi regione. [...] Sinteticamente espresso, ecco il nostro concetto di Spazio Culturale: esso è costituito da un territorio storico-geograficamente determinato che si evolve nel tempo e che nel tempo subisce varie influenze o accetta e crea novità, assimilandole in maniera peculiare a seconda delle sue zone o paesi, la qual cosa caratterizza varie subaree (questo accade anche in una città!) che non sono altro che elementi che rinnovano e caratterizzano una stessa cultura (sono infatti sempre riconducibili al suo carattere generale), la quale può ritenersi identitaria. Ciò riconduce al suo Genius Loci, cioè al carattere e allo spirito del luogo che rende le sue zone parti di un'unica riconoscibile esperienza". Gianni Simeone © (Dal libro "Qual è il Salento?")
GIANNI SIMEONE Docente
di Comunicazione. Sociologo e Dr. in Filosofia. Oriundo e studioso di Puglia.
È autore di diversi saggi fra i quali: "QUALE
SALENTO, QUALE PUGLIA? Alle radici dell’identità"
"QUAL
E' IL SALENTO? (ed. 2021) "
autore inoltre di Poesie: "NOI ABBIAMO PAESI BIANCHI"
Contributi presenti nel nostro sito: "Puglia Sud Est", "In viaggio verso la Puglia", "Qual è il Salento"