Home ] Su ]

ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI  benvenuti in Puglia

ARCHIVIO EVENTI primavera - estate 2018

Per gli eventi imminenti o in corso clicca news: eventi prossimi

 

MOSTRA MUSEO PERMANENTE DELL'ARTE PRESEPIALE - inaugurazione Giovedì 22 Marzo, alle 18.30, al civico 12 di via Antonio Profilo nel centro storico di Mesagne.

Tra le più originali composizioni si ritrova una Via Crucis con diverse e suggestive scenografie. Una intera sezione è stata dedicata alla straordinaria arte di Madre Natura con un presepe in pietra tipica del territorio.

 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2018 - il 24 e 25 Marzo i mille tesori nascosti d'Italia. Ecco i luoghi nell'Altosalento e dintorni dal sito FAI

 

GIOVEDI' SANTO "I SEPOLCRI" e VENERDI' SANTO "PROCESSIONE DEI MISTERI"

Nei nostri paesi la sera del Giovedì Santo (29 Marzo 2018) è dedicata alla visita ai "Sepolcri" allestiti in tutte le chiese cittadine che restano aperte sino a tarda notte. Gli altari vengono riccamente addobbati con lampade, ceri, fiori, germogli, piante e simboli eucaristici in memoria del Sepolcro di Gesù. La tradizione vuole che i Sepolcri vengano visitati sempre in numero dispari. 

La processione dei Misteri del Venerdì Santo (30 Marzo 2018), con antiche statue seicentesche e settecentesche raffiguranti i vari momenti della Passione, rappresenta il momento culminate della Settimana Santa.

 

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A FRANCAVILLA 

La settimana santa è sentita e vissuta in ogni nostra cittadina, ma assume forme di particolare religiosità e commozione a Francavilla Fontana.

23 marzo ore 19.00 Processione “Ad tenebras” 
25 marzo ore 9.00  Processione della Croce
29 marzo ore 18.00 Tradizionale pellegrinaggio dei ''Pappamusci''
30 marzo ore 19.00 Processione dei Misteri
1 aprile ore 18.00 Processione di Cristo Risorto

Giovedì Santo (
29 Marzo 2018) visita ai "Sepolcri" dei "Pappamusci" penitenti incappucciati e scalzi; il Venerdi' Santo (30 marzo 2018), processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci ("i pappamusci cu lli trai"). 

* Dalla chiesa del Carmine di Francavilla, subito dopo la messa solenne vespertina del Giovedì Santo, escono a coppie i "Pappamusci", i confratelli che vestiti con un saio bianco, incappucciati, scalzi e con un bastone si recano a passo lento nelle chiese di Francavilla ad adorare Cristo Eucarestia deposto negli altari della Reposizione (i "Sepolcri"). Quando le coppie di pellegrini si incrociano per strada o quando devono darsi il cambio inginocchiati davanti al Santissimo, si salutano battendo il bastone per terra e ponendosi di fronte gli uni agli altri simulano un abbraccio portandosi con forza le braccia al petto. Al loro passaggio in piazza Umberto (la piazza centrale di Francavilla) due musicanti suonano una nenia funebre per ricordare la penitenza e il dolore di questo giorno. I "Pappamusci" vivono un atto di fede, rinnovano un voto da adempiere negli anni.

 

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A TARANTO 

Nella vicina città bimare, cullata dalle acque dello Ionio (Mar Grande e Mar Piccolo), i riti della Settimana Santa sono un evento religioso che, come nella città spagnola di Siviglia, appassiona e commuove molti turisti che appositamente programmano un viaggio per un'esperienza sicuramente indimenticabile. 

Dal pomeriggio del Giovedì Santo  pellegrinaggio dei Confratelli del Carmine, incappucciati e scalzi (le Perdune), alle chiese dove sono allestiti i "Sepolcri".

Alla mezzanotte tra il Giovedì e il Venerdì Santo, la statua dell'Addolorata è portata in processione partendo dalla Chiesa di San Domenico nella città vecchia e raggiunge alle prime luci dell'alba la città nuova; termina dopo 14 ore.

Il Venerdì Santo anche la processione dei Misteri percorre il centro della città per 14 ore dalle 17,00, per rientrare alla Chiesa del Carmine la mattina del Sabato Santo alle 7,00 con il "troccolante" che bussa al portone della Chiesa. 

Caratteristica delle processioni della Settimana Santa a Taranto è l'andatura lentissima e ondeggiante (nazzicata) accompagnata dalle marce funebri. I confratelli indossano particolari abiti di rito con il cappuccio.

 

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A GROTTAGLIE

Il Giovedì Santo allestimento del "Sepulchrum Domini" nelle principali chiese della "Città delle Ceramiche" che vengono “visitate” a piedi nudi e con un caratteristico cerimoniale dai confratelli incappucciati del Carmine, noti col nome di “Bbubbli Bbubbli”.

* Affini ai "perdune" di Taranto i "Bbubbli Bbubbli alla scazata" compiono il Giovedì Santo pomeriggio (subito dopo la "Missa in Coena Domini" nella chiesa del Carmine) ed il Venerdì Santo mattina il pellegrinaggio ai Sepolcri delle chiese di Grottaglie scalzi e incappucciati. Il nome “Bbubbli Bbubbli” ha varie ipotesi di origine: secondo alcuni deriva dal latino "tintinnabulum", ovvero il campanello col quale questuavano il grano nelle campagne a tempo di mietitura per farne ostie; secondo altri è un termine onomatopeico ad indicare il mormorio di preghiere che questi confratelli, alcuni molto giovani, fanno sotto il cappuccio.

 

LA PASSIONE VIVENTE AD ALBEROBELLO - 41° edizione - Venerdì 31 Marzo 2018 alle ore 21,00 Piazzale Miraglia, fra i trulli del Rione Monti e del Rione Aia Piccola.

Più di 100 figuranti si muoveranno su un palcoscenico naturale di pietra e di ulivi prima, e poi lungo le strade del centro storico della Capitale dei trulli e ridaranno voce alle parole dei Vangeli: pietre vive lanciate oltre lo spazio e il tempo dell’umanità.

 

BATTITURA DELLA NZEGNA a Carovigno, in onore della Madonna di Belvedere

Riproposizione della tradizionale
Battitura della "Nzegna" in Largo Machiavelli il Lunedì di Pasquetta alle ore11.00, in Piazza Nzegna il Martedì alle ore 11.00 e davanti al Santuario del Belvedere il Sabato dopo Pasqua sempre alle ore 11.00. Lo sbandieramento della "Nzegna", bandiera multicolore che viene fatta roteare nell'aria, rappresenta un modo antico e originale di dimostrare la propria devozione alla Vergine protettrice della città.

 

PARCO DEI MESSAPI

Domenica 8 aprile 2018 presso il Parco Archeologico di Muro Tenente (fra Latiano e Mesagne) inaugurazione del nuovo Parco dei Messapi, oggetto di un’importante intervento di recupero, valorizzazione e fruizione.

I visitatori avranno la possibilità di fruire delle visite guidate e di assistere ad un living history dal titolo “Un giorno in casa dei Messapi”, una rievocazione di momenti di vita quotidiana in una casa messapica di età ellenistica. Il programma prevede l’apertura pomeridiana del Parco con visite guidate fino alle h. 18.00. L’area attualmente destinata al Parco Archeologico (esteso su oltre 30 ettari), è organizzata attorno ad una struttura dedicata ai servizi di prima accoglienza, dalla quale prende avvio un sistema di sentieri (un percorso di circa 2,5 chilometri) scandito da numerosi punti di interesse (scavi archeologici, torre panoramica, aule all’aperto, spazi land art etc.) attrezzati con pannelli descrittivi.

 

REGATA BRINDISI CORFU' 6 - 8 giugno 2018 La “Regata Internazionale Brindisi-Corfu” viene annoverata fra le più importanti regate del Mediterraneo ed è considerata la più celebre regata d’altura dell’Adriatico, sia per numero di partecipanti sia per difficoltà tecniche.



CRONOSCALATA FASANO-SELVA domenica 10 giugno 2018. Storica gara automobilistica, giunta alla 61° edizione, su un percorso panoramico di 5 chilometri e 600 metri che dalla piana degli ulivi, alla periferia di Fasano, sale alla collina della Selva di Fasano.

 

LA SCAMICIATA a Fasano il 16 giugno 2018. Corteo storico rievocativo per ricordare la vittoria ottenuta dai Fasanesi sui Turchi il 02 giugno 1678.

 

FESTIVAL DEI GIOCHI E DELLE TRADIZIONI nel centro storico di Ceglie Messapica dal 27 giugno al 1° luglio 2018.

 

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA  a Martina Franca dal 13 luglio al 4 agosto 2018, rassegna operistica fra le più importanti d'Europa.

 

CORTEO DI FEDERICO II E TORNEO DEI RIONI 2018 a Oria - 52° edizione

CORTEO STORICO DI FEDERICO II sabato 11 agosto 2018  dalle ore 18:00 nel centro della cittadina.
Per la 52a edizione dell' evento circa 1000 figuranti in costume, tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, accompagneranno l'imperatore Federico II (Iago Garcia) lungo le vie di Oria imbandierate per l'occasione.Il Corteo giungerà nella centralissima e rinnovata piazza Lorch. Lì sarà letto il bando del Torneo e si svolgerà la cerimonia di presentazione del Palio 2018.
Sul palco di Piazza Lorch, che accoglierà la Corte di Federico II, sfileranno i personaggi del Corteo. Esibizioni intratterranno il pubblico sino alla lettura del bando del Torneo e l'ingresso del Palio 2018.

TORNEO DEI RIONI - domenica 12 agosto 2018 ore 17:30  Campo del Torneo
Il Torneamento è una sfida tra i quattro rioni di Oria: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.
Presso il campo del Torneo, Atleti e Cavalieri si cimenteranno in durissime prove di stampo medievale per conquistare l'ambito Palio.
Un piccolo spettacolo coreografico e di sbandieratori precederà lo svolgimento delle prove.

Home    

Prossimi eventi     Strutture turistiche