MARKETING COMUNICATIVO
COME COMUNICA COCA-COLA?
Marketing comunicativo di un top brand
A proposito della comunicazione di marketing e degli strumenti utilizzati, penso che sia utile presentare un esempio di comunicazione eccezionale.
Come accennato in precedenza, Coca Cola è un brand che in fatto di marketing e comunicazione si colloca tra i primi posti dei top brand. Innanzitutto si tratta di un prodotto che è diventato ormai un cult entrato a far parte della vita quotidiana di ognuno di noi.
A mio parere, inoltre, i suoi spot sono i migliori: veicolano messaggi profondi e sempre carichi di ottimismo, facendo leva sull’aspetto emozionale e trasmettendo valori facilmente comprensibili: lo stare insieme, l’unione, la condivisione.
Secondo la ricerca effettuata da Millward Brown per conto di Coca-Cola a Dicembre 2008 su un campione di 12.000 cittadini europei di età compresa tra i 16 ed i 60 anni per mezzo di rilevazione CAWI, Coca-Cola in Europa è tra le prime tre marche che viene associata ai momenti di felicità, e anche in Italia gli intervistati riconoscono Coca Cola come marchio top associato alla felicità.
Una delle campagne Coca-Cola, infatti racchiude il tema della positività chiudendosi con lo slogan “Stappa la felicità”, invitando i consumatori a godere di piccoli e semplici piaceri di gioia e allegria.
Le strategie di marketing della Coca Cola sono strategie comunicative che ruotano intorno al marchio e sono sempre propositive ed originali: il loro scopo non è vendere ma comunicare ottimismo e serenità.
Queste attività di branding creano un legame tra l’azienda e il pubblico, un legame fatto di fiducia, condivisione.
La fedeltà di un cliente si traduce in amore verso il brand e verso le promesse
che l’azienda produttrice preferita ha mantenuto.
Ritorna alla pagina indice del MARKETING COMUNICATIVO
Home del sito Pagina iniziale e riepilogativa "studio e ricerca"