MARKETING COMUNICATIVO nei conflitti

IL MODELLO DI COMUNICAZIONE STANDARD

Facendo riferimento alla comunicazione interpersonale, si può illustrare il modello di comunicazione standard che presenta l’idea di una comunicazione di tipo scientifico.

Tale modello è stato elaborato negli anni ’50 dagli ingegneri Shannon e Weaver che lavoravano nell’ambito telefonico. Essi ritenevano che, concentrandosi sulla codifica del segnale e all’efficienza del mezzo di trasmissione, si potesse garantire una buona comunicazione. 

Il loro schema, sostanzialmente matematico, considera la comunicazione come trasmissione di informazioni attraverso elementi costitutivi, necessari e sufficienti. Il modello si focalizza sulla scomposizione di tali elementi della comunicazione in interazione dinamica tra loro. 

Esaminiamo di seguito i sei elementi : 

La comunicazione è strutturata come una catena.

Il primo anello, elemento chiave di emissione del messaggio, è l’ emittente, il quale, attraverso un canale  di emissione, invia il corpo della conversazione, il messaggio, che a sua volta contiene un referente cioè un argomento ed è strutturato secondo un codice . Infine, attraverso un canale di ricezione, il ricevente , recepisce il messaggio trasmesso dall’emittente.

Ritorna alla pagina indice del MARKETING COMUNICATIVO


 Home del sito          Pagina iniziale e riepilogativa "studio e ricerca"