MARKETING COMUNICATIVO
OBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE NEL MARKETING
Il marketing comunicativo come strategia vincente per l’azienda e i consumatori
Gli obiettivi della comunicazione di marketing possono essere categorizzati in base alle diverse fasi del processo di acquisto di un prodotto/servizio:
percezione del bisogno: la comunicazione deve incrementare il valore percepito enfatizzando i benefici percepiti in relazione ai fattori critici di successo per quel determinato target di mercato. Quindi la comunicazione di marketing, può influenzare il sistema motivazionale dell’individuo e il sistema percettivo, aumentando l’interesse verso il prodotto/servizio e quindi la probabilità di suscitare preferenza nella fase valutativa. La comunicazione deve costruire un’immagine positiva, in modo che i clienti associno mentalmente ai prodotti o ai marchi un’immagine specifica incrementandone il valore.
La ricerca di informazioni in merito ai potenziali clienti per acquisirli.
La valutazione delle alternative d’offerta. La comunicazione che agisce sul processo valutativo del cliente mira all’identificazione del prodotto profilato dal modello d’offerta ideale che ciascun cliente crea.
La decisione di acquisto.
Definiti gli obiettivi della comunicazione in ambito manageriale, bisogna definire le fasi del marketing comunicativo efficace:
identificazione del pubblico obiettivo (target a cui rivolgersi);
determinazione degli obiettivi di comunicazione (stabilire quale risposta si vuole ottenere dal consumatore),
definizione di un messaggio di successo (modello AIDA). Il messaggio pubblicitario per avere successo deve attirare l’attenzione, interessare l’audiance, stimolare il desiderio dei potenziali clienti, spingere il consumatore all’azione.
scelta dei mezzi,
selezione della fonte del messaggio
Ritengo che l’efficacia di un processo di comunicazione dipende soprattutto dalla sua credibilità e dalla fiducia in grado di garantire al sistema d’offerta: la customer loyalty, un asset primario per ogni impresa di successo.
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