MARKETING COMUNICATIVO

 IL MARKETING

Cos’è il marketing?

Il concetto di marketing sembrerebbe facile da definire e da circoscrivere ma non è così. Possiamo certo affermare che il fine finale del marketing è quello di soddisfare i bisogni dei potenziali consumatori di beni e servizi e nel contempo portare soddisfazione a tutti gli stakeholders aziendali.

Il marketing si pone come un processo in continua evoluzione, perché il mercato è sempre diverso in luoghi e momenti diversi. E’ una continua attività di ideazione, allo scopo di generare emozioni tali da portare con entusiasmo allo scambio di beni e servizi utili agli individui.

Kotler afferma che il marketing non è un processo lineare ma circolare, in cui ascolto, comprensione dei bisogni e delle forze che agiscono sui mercati, progettazione di prodotti o servizi in grado di rispondere alle nuove opportunità individuate, comunicazione del vantaggio proposto e distribuzione si susseguono, interagendo e modificandosi continuamente. L’impresa non deve preoccuparsi solo di realizzare un ottimo prodotto o servizio ma la sua focalizzazione deve essere sul consumatore. Pertanto, deve essere capace di ascoltare e capire il suo acquirente e individuare i bisogni, o meglio ancora, i desideri non soddisfatti e rispondere quindi con una offerta  adeguata e su misura.

Si passa quindi da un’azienda production oriented ad un’azienda marketing oriented.

Il marketing si applica a diversi ambiti, non solo al mercato e all’azienda e non da ultimo al turismo; lo stesso Kotler ha pubblicato lavori su temi come il marketing dei luoghi, delle nazioni, delle idee, delle persone e delle professioni.

Kotler definisce il marketing, come “strumento per comprendere, creare, comunicare e distribuire valore”.

Ritengo che anche nelle relazioni sociali, dove spesso i conflitti comunicativi esplodono, sia importante adottare metodi e tecniche di marketing.  Questo significa usare bene, in ogni ambito umano, quella particolare leva del marketing operativo che va sotto il nome di Comunicazione.

Ritorna alla pagina indice del MARKETING COMUNICATIVO


 Home del sito           Pagina iniziale e riepilogativa "studio e ricerca"