STUDI E RICERCHE
DISTRETTO TURISTICO ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI
Il nostro cliente e il posizionamento continuo
Il posizionamento continuo
Tracciati i segmenti occorre far combaciare gli stessi con i nostri prodotti, ma non solo occorre modificarli, adattarli su misura, costruirli insieme al cliente.
Il posizionamento rappresenta la posizione distintiva e apprezzata che la destinazione ha nella mente del cliente, è in pratica la visione che il cliente ha del luogo, è il suo posizionamento percepito. La destinazione ricerca un posizionamento detto appunto ricercato vale a dire l’immagine che vuole dare dell’area o dei suoi prodotti turistici. Occorre sempre monitorare il cliente per individuare il gap fra gli obiettivi della destinazione e la visione della destinazione percepita e richiesta dal turista.
Il posizionamento è come l’ombra che segue il mercato, cioè non è qualcosa di statico ma di dinamico. Le esigenze e i desideri dei turisti cambiano in continuazione per tanti motivi: la moda, le situazioni personali, i gusti, i bombardamenti mediatici. Questo significa, innovare e creare continuamente, variare e arricchire il prodotto. A noi altosalentini l’inventiva si direbbe che non manca, forse manca la voglia di innovare continuamente, certamente, come ribadito, bisogna crescere nella cooperazione a rete e altrettanto certamente bisogna abbandonare ,l’idea tarda a morire in alcuni operatori, di lavorare pochi mesi all’anno per star bene tutto l'anno.