ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI benvenuti in Puglia
ARCHIVIO EVENTI AUTUNNO INVERNO 2018-2019
per gli eventi imminenti o in corso clicca news: eventi prossimi
59° COPPA MESSAPICA - un avvincente spettacolo ciclistico attraverso gli affascinanti scenari della Valle d' Itria e dell'antica Ceglie
La più importante gara ciclistica del Sud Italia per categorie Under 23-Elite, trampolino di lancio per il professionismo, si corre Domenica 23 settembre 2018 a Ceglie Messapica. L'edizione di quest'anno interessa il territorio cegliese ricadente in Valle d' Itria, su due circuiti: il primo (un anello di 25 chilometri) viene ripetuto cinque volte, parte e termina a Ceglie passando per le strade Ceglie-Cisternino, Ostuni-Martina e Palazzo/Minzella-Ceglie; il secondo è il tradizionale circuito cittadino (5 chilometri) da percorrere anche questo per cinque volte; in totale dieci i passaggi dalla città.
Il percorso è incorniciato da bellezze culturali, storiche e paesaggistiche; da trulli, masserie, muretti a secco, uliveti e vigneti.I corridori scenderanno in passeggiata dal centro (raduno in via San Rocco) per portansi allo start (ore 14,00) all'inizio della Valle d' Itria a *Foggia Vetere/via Cisternino. Partenza, con ondulazioni in leggera salita, direzione Cisternino per svoltare in località Chiobbica verso Martina Franca. Si passa ai piedi della collina del villaggio rurale di Pascarosa e dopo il sottopasso delle Ferrovie Sud Est si sale sino al bivio a sinistra per Ceglie. Gunti nella città messapica, si percorre in discesa la ex circonvallazione Nord-Est per arrivare a Largo Amendola e immettersi nel classico circuito cittadino, al termine del quale ci si riporta sulla via per Cisternino. Dopo 125 chilometri (5 giri) nella Valle d'Itria cegliese si percorrono gli ultimi 25 chilometri solo sul circuito cittadino abbastanza impegnativo con strappi e saliscendi; l'itinerario, alquanto suggestivo, si snoda attraverso il borgo ottocentesco, il centro città e l'area residenziale e turistica delle grotte di Montevicoli. Arrivo previsto intorno alle 17,30 in via San Rocco (309 mt di altitudine).