altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ] Madonna della grotta ]

cappelle campestri,  chiesette rurali  e   le  chiese  cripte

Le cappelle campestri  diffuse nelle campagne dell'Altosalento lungo il ciglio delle bianche stradine, sono in genere, a pianta quadrata, sormontate da volta a botte e copertura a due falde inclinate, il tutto in pietra calcarea locale.

Il colore dominante all’esterno, è il bianco del latte di calce come per i trulli e i centri storici, all’interno le pareti sono affrescate.

L’elemento d’arredo originario è costituito da una spessa lastra compatta in pietra, sorretta da mensole incastrate nella muratura, lo spazio interno e di non più di due metri quadrati.

Le cappelle sono poste sulle strade ed erano per il viandante un breve raccoglimento in preghiera o semplicemente, il riparo temporaneo per i nostri contadini che a piedi, in bicicletta o con il carretto si spostavano fra la campagna e il paese.

Queste testimonianze della fede popolare sono oggi un grande patrimonio storico e architettonico da tutelare per evitarne il degrado e l'oblio.

Le chiesette rurali erano dei punti di raccolta per la preghiera, al tramonto e il giorno di festa ci si ritrovava per le funzioni religiose.

Le chiesette più antiche si trovano annesse ai complessi masserizi, ma quasi ogni contrada ha la sua chiesetta antica o  anche  costruita recentemente con i fondi raccolti fra contadini e villeggianti.

Numerose nella stagione estiva sono le feste di campagna in onore del santo venerato nella chiesa della contrada, una semplice e singolare processione per le stradine di campagna, musica popolare  giochi e gare tradizionali come la “cuccagna”.

Le chiese cripte sono in genere cripte basiliane che hanno avuto origine in maniera diffusa dal IX al XII sec.

Le più importanti sono: il complesso rupestre di San Biagio a San Vito e la cripta del santuario Madonna del Belvedere   a Carovigno.

Fra le altre chiese cripte, con affreschi basiliani, la grotta della Madonna della Grotta, sovrastata da una chiesetta del 300 con campanile a vela e, la grotta di San Michele con gigantesche colonne stalagmitiche, ambedue sono in territorio di Ceglie.

In totale nell’Altosalento (nei cinque comuni particolarmente trattati in questo sito) sono ben 14 gli insediamenti rupestri.


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche